cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: torna 'Puliamo il mondo', dal 26 al 28 settembre

17 settembre 2014 | 16.22
LETTURA: 3 minuti

Cittadini volontari ambientali chiamati a ripulire il Paese

Ambiente: torna 'Puliamo il mondo', dal 26 al 28 settembre

Torna Puliamo il mondo (VIDEO), la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai: il 26, 27 e 28 settembre migliaia di volontari saranno impegnati nel ripulire le aree più degradate del Paese. Luogo simbolo di questa 22esima edizione sarà Milano, che ospiterà l'Expo 2015 e unica grande città italiana che supera la soglia del 50% di raccolta differenziata, prima in Italia e seconda in Europa tra le città sopra il milione di abitanti dopo Vienna.

Oltre Milano, luoghi simbolo di questa edizione saranno anche Roma e Napoli dove invece la questione dei rifiuti è più complessa con diverse emergenze da affrontare. Da queste città Puliamo il mondo lancerà il suo messaggio: i rifiuti sono un'opportunità e non una vergogna. Ambiente Italia, il programma in onda su Rai 3, seguirà la settimana di avvicinamento al weekend di volontariato ambientale con una serie di servizi.

L'azione dei volontari sarà condivisa in tutto il mondo dato che Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia,, nel 1989 e portata in Italia da Legambiente nel 1993.

"L'Italia rischia di incorrere in multe da 60 milioni di euro per l'inadempimento delle direttive europee proprio in materia di discariche - dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - è necessario affrontare una volta per tutte l'emergenza rifiuti attraverso politiche ambientali ad hoc per ridurre lo smaltimento in discarica.

Ma è anche importante la partecipazione di tutti i cittadini. Puliamo il mondo va in questa direzion : coinvolgere i cittadini in azioni concrete a favore dell'ambiente". Oltre alle iniziative milanesi (in Corso Buenos Aires) e romane (al Parco dell'Insugherata), tra gli appuntamenti di Puliamo il mondo: la pulizia a pochi passi dal Castello di Lucento e dalla ex Thyssen a Torino (28 settembre).

E poi, il festival eco-culturale a Venezia, all'isola della Certosa; la pulizia del parco del quartiere Castagnara di Massa Carrara realizzata da cittadini e detenuti della Casa circondariale di massa; a Viareggio la raccolta di lenze e rami abbandonati per difendere gli uccelli dai rifiuti abbandonati; la pulizia dell'area archeologica di Chieti.

Puliamo il mondo sarà anche in Valsusa e in Valle Sangone, a Salerno, Paestum, Potenza. Tutte le informazioni su www.puliamoilmondo.it.

In occasione della campagna di volontariato ambientale, Legambiente rilancia le sue proposte per un'Italia rifiuti-free: ridurrre e riciclare prima di tutto; serie politiche di prevenzione; rottamare lo smaltimento in discarica; premiare chi produce meno rifiuti; fermare la costruzione di nuovi inceneritori e chiudere gli impianti obsoleti; moltiplicare gli impianti di riciclaggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza