cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: produrla sulle isole, la soluzione dalla green economy

22 ottobre 2014 | 18.48
LETTURA: 3 minuti

Al centro dell'appuntamento la questione della produzione energetica sulle isole, oggi troppo costosa

Oggi produrre l'energia nelle isole, mediante le centrali a diesel, ha un costo in media ampiamente superiore a 1€/kWh. Senza considerare che l'acqua potabile nelle isole spesso scarseggia e deve essere razionata e portata con le navi cisterna con dei costi elevati. A queste voci di costo si devono aggiungere gli elevati oneri ambientali. Il tema sarà al centro della prima edizione di "Greening The Islands: Energy & Water", il vertice internazionale delle isole che si terrà il 30 e 31 ottobre a Pantelleria, si registra il quasi tutto esaurito.

I temi sono di massima attualità. Infatti, per il recente piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, il ministro dello Sviluppo economico sta per individuare le disposizioni per "un processo di progressiva copertura del fabbisogno delle isole minori non interconnesse attraverso energia da fonti rinnovabili". Una risposta potrebbe arrivare dalla green economy è la risposta in grado di affrontare tali problematiche e costruire un futuro sostenibile nelle nostre isole.

Esistono infatti soluzioni specifiche in grado progressivamente di creare un ambiente a "zero emissioni". In particolare le rinnovabili abbassano il costo di produzione di energia di oltre un quinto e, se abbinate a dei sistemi di ibridizzazione, riducono l'uso del carburante fino a oltre il 70% e abbattono le emissioni di Co2 nell'atmosfera e l'inquinamento dei mari.

utilizzando le rinnovabili abbattimento anche dei costi di dissalazione

Le soluzioni ibride diesel-rinnovabile potrebbero rappresentare la soluzione di transizione fino a quando le batterie non avranno raggiunto un costo tale da rendere del tutto superfluo il carburante. Le rinnovabili riducono il costo di produzione elettrica e questo si ripercuote positivamente sui processi di dissalazione dell'acqua, visto che la voce "energia elettrica" incide per il 50% sui costi complessivi di dissalazione. Un ulteriore abbattimento del costo di tale processo è ottenuto con i sistemi di dissalazione di ultima generazione e questo ne giustifica la loro diffusione.

Al vantaggio economico si aggiunge poi il beneficio ambientale.Per questo, il vertice di pantelleria è l'occasione per presentare e le best practice da tutto il mondo e, in anteprima assoluta, il progetto di ibridizzazione dell'Isola di Pantelleria. Le isole possono rappresentare laboratori ideali per sperimentare soluzioni che possono poi applicarsi sulla terraferma. Per questo istituzioni, opinion leader e aziende da tutto il mondo si confronteranno nel cuore del cuore del Mediterraneo.

Il vertice di pantelleria è promosso da The Green Consulting Group, organizzato da Let's Agreen Events con la collaborazione del Comune di Pantelleria, "under the auspices" di Wwap-Unesco - Un Water e ha il sostegno di molteplici associazioni industriali di vari paesi del mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza