cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: economia collaborativa e innovativa protagonista a Roma

22 ottobre 2014 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

Crowdfunding, social sharing e crowdsourcing: esperti, giovani e cittadini si incontrano negli studios di Cinecittà

Dall’economia collaborativa al crowdfunding, dal social sharing al crowdsourcing. Esperti e protagonisti dell’innovazione sociale provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Roma, negli studios di Cinecittà, il 14 e 15 novembre per “Social Innovation Around – Idee alla luce del sole”, una due giorni di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione sociale, ideata e curata da Sis-Social Innovation Society. L'appuntamento, patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Roma Capitale, sarà anche occasione per assegnare il Premio di Innovazione sociale ai tre migliori progetti già realizzati e alle tre migliori idee da realizzare.

Momento clou sarà la presentazione della Carta Internazionale dei Diritti Digitali, la prima carta universale in materia (in presentazione all’Unesco) realizzata con un modello di co-creazione tra community, che verrà introdotta da Fadi Chehadé, presidente di Icann, l’organizzazione impegnata nel mantenimento della sicurezza, della stabilità e dell'interoperabilità di Internet.

Tre i percorsi attraverso i quali si snoderà Social Innovation Around, dedicati a modelli d’impresa, ruolo dei cittadini, premi per la cultura: "Interpreto", sessioni di presentazione e condivisione, come lo sviluppo bottom-up della Carta Internazionale dei Diritti Digitali; "Intraprendo", incontri tra imprenditori, giovani e associazioni; "Aprendo", dedicato agli imprenditori che vogliono diventare innovatori sociali e ai cittadini con particolare riferimento all’ambito alimentare.

Per gli innovatori sociali c’è tempo ancora fino al 5 novembre 2014 per rispondere alla Call for social innovators e partecipare al premio (www.socialinnovationaround.com/premio). Tema portante del contest è la cultura come strumento di evoluzione sociale. Tre sono le aree d’intervento: cultura d’Impresa, del territorio e del linguaggio artistico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza