cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Unesco: Italia rilancia petizione, pizza napoletana sia patrimonio

13 novembre 2014 | 13.37
LETTURA: 3 minuti

La richiesta che verrà rilanciata domani da Londra a livello internazionale dall'ex ministro dell'Ambiente, è stata sottoscritta anche dal ministro Galletti. Pecoraro Scanio: "E' un'occasione unica per difendere il made in Italy dal moltiplicarsi delle contraffazioni alimentari"

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"La pizza non rappresenta soltanto un'eccellenza gastronomica made in Italy ma racconta la storia di come una tradizione culinaria è diventata sinonimo di essere italiani, contribuendo a costituire l'immagine del Bel Paese nel mondo. Per questo sarebbe di grande valore che la Commissione nazionale per l'Unesco approvasse la candidatura alla vigilia dell'Expo di Milano che è dedicata all'agricoltura". Così, l'ex ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio si prepara a rilanciare a livello internazionale, da Londra, la candidatura della pizza napoletana a patrimonio culturale immateriale dell’umanità, attraverso una raccolta firme per sbloccare la pratica, ancora in attesa di esame dal 2011, e formalizzare così la candidatura al Comitato Intergovernativo dell'Unesco.

La presentazione della petizione si terrà domani presso 'Rossopomodoro', Covent Garden. Insieme a Pecoraro Scanio parteciperanno all'evento – realizzato in partnership con Coldiretti, Associazione Pizzaiuoli napoletani, Change.org – Franco Manna, Presidente di Rossopomodoro, e Leonardo Simonelli, Presidente della Camera di Commercio italiana a Londra.

"La petizione è rivolta a tutti coloro che amano la specialità gastronomica più conosciuta e diffusa del pianeta, simbolo dell'Italia e dell'incontro culturale degli italiani nel mondo. Occorre perciò difendere l'origine italiana di quest'arte, la qualità degli ingredienti e l'economia legata alle sane tradizioni nate dalle sapienti mani dei pizzaioli napoletani – sottolinea Pecoraro Scanio – Il riconoscimento dell'arte della pizza quale patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco è un'occasione unica per difendere il made in Italy dal moltiplicarsi delle contraffazioni alimentari".

Ai sostenitori dell'iniziativa di Pecoraro Scanio, si è aggiunto anche il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti che ha firmato la petizione in occasione della 14° edizione del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato da Coldiretti a Villa d'Este di Cernobbio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza