cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Povertà: Pecoraro Scanio sostiene Colletta alimentare, no a spreco cibo

28 novembre 2014 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Appuntamento sabato 29 novembre per la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, un'iniziativa che ogni anno consente di raccogliere cibo destinato a chi non può permettersi un'alimentazione adeguata.

Più di 135mila volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative. Partecipa all'iniziativa anche Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, già ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente."Da anni - spiega Pecoraro Scanio - sostengo questa importante iniziativa di sensibilizzazione sulla povertà alimentare. La lotta allo spreco ingiustificato di cibo è un'azione ecologista e solidale perché ci consente di aiutare sia chi ne ha bisogno, sia l'ambiente che altrimenti sarebbe invaso dai rifiuti".

Pecoraro Scanio ricorda che "un terzo del cibo prodotto viene gettato durante uno dei passaggi dal produttore al consumatore" e che "in Italia lo spreco alimentare ha un valore economico di 13 miliardi di euro l'anno". Il presidente della Fondazione UniVerde propone, infine, in vista dell'Expo 2015 di "lanciare, da Milano, un trattato internazionale per il diritto al cibo, contro gli scandalosi sprechi, per un'agricoltura sostenibile, come previsto dal Protocollo di Milano promosso dalla Fondazione Barilla con il sostegno di Slow Food, WWF, Coldiretti ed altre organizzazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza