cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: cucina di recupero d'autore, lo chef è Andy Luotto

24 gennaio 2015 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

In Salento il conduttore sarà protagonista di un corso e di una cena in cui saranno gli scarti a rappresentare gli ingredienti principali del menù. Primo fra tutti il pane. L'appuntamento rientra nel calendario di ExpoSalento2015, risposta meridionale all'Expo di Milano.

(Infophoto)
(Infophoto)

Cucinare con gli avanzi fa bene all'ambiente e riduce la quantità di rifiuti; fa bene al portafogli perché taglia gli sprechi; stimola la creatività. Ed è cucina d'autore, se a calarsi nei panni di eco-chef è Andy Luotto. Il conduttore e chef per passione sarà protagonista dell'appuntamento “Cucina di recupero con Andy Luotto”, a Galatina nel Salento il 4 e 5 febbraio, organizzato dall’associazione Sapori Oriente d’Italia, la rete informale di aziende agroalimentari “Più Gusto”, il Dipartimento di scienze tecnologiche, biologiche e ambientali dell’Università del Salento.

Il pane avanzato sarà il protagonista del corso di cucina di recupero del 4 febbraio, che Luotto trasformerà da scarto a ingrediente principe per realizzare polpette, lasagne, gnocchi, pan cotto e frittate. A fornire gli altri ingredienti, oltre agli avanzi, 15 aziende agroalimentari del territorio.

Tutto messo in pratica, poi, in una "cena di recupero" in cui Luotto cucinerà per 60 persone alcune sue personali ricette, il 5 febbraio presso il ristorante Vecchia Cantina di San Simone di Sannicola (Lecce). La “Cucina di recupero con Andy Luotto” è un'iniziativa “ExpoSalento2015 ”, la risposta meridionale all’Expo di Milano che due giovani salentini, Antonio Monaco e Daniele Chirico, hanno ideato per "dirottare" una parte dei 20milioni di visitatori attesi in Italia per Expo2015 verso il loro territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza