cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eros, canzoni e animali. Il regalo alternativo di San Valentino

06 febbraio 2015 | 14.59
LETTURA: 4 minuti

Dall'albero al posto delle rose al blocchetto con i buoni dell'amore, alcune idee fuori dagli schemi per una festa degli innamorati 'sostenibile'

Arturo, la zebra da adottare a distanza proposta dalla Lav
Arturo, la zebra da adottare a distanza proposta dalla Lav

Cuori giganti, peluche, cioccolatini, foto di momenti indimenticabili stampate su magliette, cuscini, mouse pad. Diamanti, ché quelli si sa sono 'per sempre'. E valanghe di rose rosse. A San Valentino è questo il repertorio classico per dire o confermare il proprio amore al partner.

Ma chi, non meno innamorato, non cede volentieri al marketing del sentimento e ai suo rituali troppo caramellosi, può cercare di cavarsela in modo alternativo e 'diabeticamente' sostenibile. Senza far rimanere male l'amato bene ignorando del tutto il giorno del santo che nel suo martirio ci rimise la testa, c'è il modo di fare un pensiero d'amore senza rimetterci la faccia. E dimostrando di avere a cuore non solo l'altro ma l'intero pianeta.

I fiori appassiscono gli alberi durano una vita. Una rosa per quanto bella, si sa, si secca in fretta. Mentre l'amore è una pianta che se curata mette radici solide e cresce sempre di più rinnovandosi. Se volete dare questo messaggio al vostro partner, potete regalargli un albero. Vero, se vivete in campagna o in un posto col giardino; a distanza, se invece non avreste dove metterlo. Il sito treedom.net dà infatti la possibilità di scegliere quello preferito dall'Arancio al Baobab, dal Cacao al Karité, che verrà piantumato e curato da un contadino in qualche luogo del Pianeta, personalizzarlo con un messaggio e geolocalizzarlo.

Peluche? Meglio animali veri. Il vostro lui o la vostra lei impazziscono per le tigri, le zebre o le tartarughe marine? Quale occasione migliore per fargliene dono. Non (o non solo) il banale peluche ma il cucciolo vero. Wwf, Lav e Cts propongono in tre diverse declinazioni l'adozione a distanza. Dal panda all'orso polare, dalle foche al lupo marsicano il Wwf offre la possibilità di sostenere un cucciolo tra gli animali più a rischio e portarsi a casa il corrispettivo peluche.

Da Arturo la zebra a Pedro la scimmietta uistitì, la Lega anti vivisezione invece dà la possibilità di adottare, sempre a distanza, animali maltrattati o strappati a situazioni di degrado. Per gli amanti del mare poi c'è la proposta del Cts, impegnato da anni nella tutela delle tartarughe marine di Linosa che propone di adottarne simbolicamente una coppia. A chi lo farà verrà mandato un peluche, il certificato d’adozione e la foto dell’animale.

Ti lascio una canzone. Dalla serenata al cd con i brani che hanno punteggiato la nascita di una storia d'amore, la musica si sa ha sempre fatto breccia nel cuore. Ecco allora che il sito canzonisumisura.it propone un'idea originale: regalere un pezzo unico, scritto e suonato appositamente per il nostro amato. Un indelebile ricordo che racconta non una storia che 'somiglia' al nostro amore ma parla proprio e solo del nostro.

Fai di me ciò che vuoi. Fatto a mano e decorato da voi magari su carta riciclata o comprato on line il blocchetto di 'buoni dell'amore' può essere un modo per mettere un po' di pepe nella relazione in ogni giorno dell'anno. Il vero regalo offerto sui fogliettini che verranno consegnati al partner saranno infatti le nostre 'prestazioni', di qualunque genere. Si può scegliere e mixare insieme le più sexy - dal 'buono per uno spogliarello' a quello per qualcosa di più hard - alle più quotidiane come il 'buono per una cena preparata da me' o per 'una passeggiata insieme'. Basta solo sbizzarrirsi cercando di 'donarsi' al partner nei modi che sapete apprezzerà di più.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza