cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: 'alla conquista dell'orto urbano' con i laboratori Urbangreen

05 marzo 2015 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

Un'iniziativa dell'azienda Marcolin Covering in occasione di Ortogiardino 2015 (7-15 marzo alla Fiera di Pordenone). Luca Marcolin: "Alla soglia dei 50 anni di attività abbiamo voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio per aver dato linfa all'azienda"

(foto da Marcolin Covering)
(foto da Marcolin Covering)

"Ai confini fra casa e giardino, per ridare vita a vecchi oggetti e nuovo spazio al verde in città". E' il 'motto' di Urbangreen, un'iniziativa voluta dall'azienda Marcolin Covering, in occasione di Ortogiardino 2015 (7-15 marzo alla Fiera di Pordenone), che si articolerà in otto laboratori sperimentali sull'orticoltura dedicati a bambini e ragazzi.

Un'iniziativa rivolta al territorio che tra ispirazione anche dall'Expo 2015, evento che rilancia i temi dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile. "Alla soglia dei 50 anni di attività abbiamo voluto investire nella cultura e nel sociale per ringraziare il territorio che ha dato linfa all'azienda per crescere in tutta Italia, in Europa e anche nei Paesi extraeuropei", spiega all'Adnkronos Luca Marcolin, titolare dell'impresa che produce coperture, dalle tende per il sole ai teloni per eventi e cerimonie. Insomma una scelta "etica" di "responsabilità nei confronti del territorio dove l'azienda è nata".

'Urbangreen: alla conquista dell'orto urbano', organizzato in collaborazione con Ortogiardino e Grab Group Upgrading Cultures, è articolato in otto laboratori sperimentali sull'orticoltura dedicati ai bambini e ai ragazzi che si terranno nei fine settimana del 7-8 e 14-15 marzo in Fiera a Pordenone.

Presso la Fiera di Pordenone il 7-8 e 14-15 marzo

Per la realizzazione di 'mini-orti' e 'bombe floreali', previsti dalle attività in programma, s'impiegheranno colture biologiche (in seme e in vaso) e saranno reperiti tutti gli strumenti e i recipienti necessari (contenitori provenienti da materiale di recupero domestico come bottiglie, barattoli, cartoni per bevande,...). Verranno, inoltre, appositamente progettati e realizzati piccoli contenitori-packaging mobili dedicati alla cura dei giardini verticali e degli orti indoor: soluzioni che saranno consegnate gratuitamente ai partecipanti al laboratorio per portarli a casa o a scuola dove i ragazzi potranno seguire l'evoluzione delle proprie creazioni.

Ogni laboratorio, della durata di tre ore circa ciascuno, vedrà la partecipazione di dieci ragazzi. I laboratori si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 marzo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 presso il Padiglione 7 Stand 18 della Fiera.

Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo attira un pubblico di visitatori che ormai da molti anni sfiora le 70.000 presenze e rappresenta un importante appuntamento in Italia nel settore dell'ortoflorovivaismo sia per gli appassionati del verde domestico sia per gli operatori professionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza