cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: il giardinaggio diventa sostenibile a Expocasa Green

11 marzo 2015 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

Al Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 15 marzo

Dal soggiorno al giardino il passo è breve: si riduce sempre più la distanza tra ambienti interni ed esterni di una casa. Così ha fatto Expocasa di Torino: dalla fiera dedicata al mondo dell'arredo e alle soluzioni per la casa nasce Expocasa Green che guarda all'outdoor e al vivere sostenibile il cui debutto è in programma al Lingotto Fiere dal 12 al 15 marzo.

In occasione di Expocasa Green, Neumann Italia, azienda del gruppo tedesco Neumann Robotics, presenta la gamma Mission dove la tecnologia si sposa con l'ecologia. "È quello che chiamiamo 'giardinaggio sostenibile' - spiega Massimiliano Pez, general manager di Neumann Italia - Un modo di accudire il verde che si contraddistingue per due peculiarità: innanzitutto è un giardinaggio che tutti possono fare. Sono infatti sempre più le donne che si dedicano a questa attività grazie a strumenti leggeri, non rumorosi e dalle vibrazioni ridotte. In secondo luogo, è un giardinaggio green, ovvero rispettoso dell'ambiente. Si fanno campagne per fermare le auto più inquinanti ma non si pensa che, per esempio, a parità di tempo di funzionamento, le emissioni nocive di un rasaerba equivalgono a quelle di ben 11 automobili euro1".

Secondo uno studio dell'Environmental Protection Agency, in una stagione d'uso, un singolo rasaerba a motore a scoppio emette 192 grammi di idrocarburi incomposti, ovvero particelle capaci di raggiungere gli alveoli polmonari con azione cancerogena, 1,5 grammi di ossido di azoto e 1,5 chili di biossido di carbonio, sostanza che è tra i principali responsabili dell'effetto serra e dei mutamenti climatici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza