cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vinitaly: dal dopobarba allo scrub, è tempo di 'Wine Beauty'

24 marzo 2015 | 14.58
LETTURA: 3 minuti

Dal campo allo scaffale, Coldiretti propone a Vinitaly la linea di bellezza che sfrutta le proprietà dell'uva

(Infophoto)
(Infophoto)

Dal dopobarba all'Amarone alla crema viso alla linfa di vite, dallo scrub con gli scarti di potatura al gel d'uva rassodante, dalla crema antietà allo spumante allo shampoo al rosato fino allo stick labbra agli estratti di foglie di vite: il 'vino' è sempre più elisir di bellezza. A registrare il boom del business dei prodotti di bellezza derivati dalla vigna è la Coldiretti che ha inaugurato una vera e propria esposizione dedicata al 'Wine Beauty' al Vinitaly.

La linea di bellezza 'dalla vigna al benessere' - afferma la Coldiretti - nasce dall'intuizione e dall'amore di chi da sempre è a diretto contatto con il mondo dell'enologia e conosce perfettamente, oltre alle qualità e al gusto del vino, anche le proprietà cosmetiche di polifenoli, linfa della vite o scarti della potatura.

Le novità sono tantissime, con molti agricoltori che si sono rimboccati le maniche reinventando il lavoro dei campi e dando vita a una nuova professione, quella dell''agristetista'. Ci sono i cosmetici allo spumante come la crema antietà e quella per il corpo che trasferiscono l'evanescenza e l'effervescenza delle bollicine sulla pelle, ossigenandola. C'è lo scrub al Verdicchio, particolarmente adatto per le pelli sensibili, o quello al vinacciolo che assicura un'efficace azione sebo-normalizzante, purificante, idratante e antibatterica.

Dallo shampoo al vino rosato al detergente all'uva

Lo shampoo al vino rosato - continua la Coldiretti - risulta particolarmente indicato contro doppie punte e capelli fragili perché svolge un'azione detergente senza intaccare in profondità il capello mentre il gel all'uva rassodante combatte efficacemente la pelle a 'buccia d'arancia' soprattutto se applicato sui punti critici dopo un bagno caldo prima di coricarsi. La crema viso alla linfa di vite ha un forte potere energizzante ed è ricca di preziosi principi attivi. Non mancano poi gli stick labbra all'olio di vinaccioli, ricchi di acido linoleico, e il gel per le gambe che, grazie agli estratti di foglie rosse di vite e alle bucce d'uva rossa, contrasta in modo naturale la fragilità capillare e migliora il microcircolo donando immediato sollievo alle gambe stanche.

Per gli uomini c'è il dopobarba all'Amarone che garantisce una protezione della pelle dagli agenti atmosferici e, grazie ai suoi principi attivi, è in grado di neutralizzare l'azione ossidante dei radicali liberi lasciando un gradevole e caratteristico profumo. Il detergente all'uva è ottimo per struccare, pulire e preparare la pelle all'applicazione della crema, come per esempio quella concentrata al mosto d'uva. Per il corpo c'è, poi, un olio da massaggio al vino bianco che miscela olio e vino per una pelle morbida, idratata e profumata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza