cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Bimbimbici il 10 maggio in 200 città

24 aprile 2015 | 14.38
LETTURA: 4 minuti

Il 10 maggio in tutta Italia la XVI edizione dell'iniziativa promossa da Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta

Mobilità: Bimbimbici il 10 maggio in 200 città

Con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e l'uso della bici tra i giovani e giovanissimi e sollecitare la realizzazione di zone verdi, piste ciclabili e progetti di moderazione del traffico, torna domenica 10 maggio in oltre 200 città di tutta Italia "Bimbimbici", XVI edizione della pedalata in famiglia promossa da Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Patrocinata dai ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e dei Trasporti, la manifestazione ha come madrina Filippa Lagerbäck (guarda il videomessaggio) .

A Milano, dove sarà presente la Lagerbäck, oltre a poter scegliere tra diversi itinerari adatti alle differenti fasce di età, i partecipanti avranno modo di iscriversi ad attività ricreative durante tutta la giornata come quelle per imparare le regole del buon comportamento in bici o per mantenere in sicurezza la propria bicicletta.

A Roma la manifestazione vedrà la collaborazione con l'Ente Parco dell'Appia Antica per una pedalata in famiglia attraverso paesaggi naturali e con un richiamo all'antichità, con soste lungo il percorso per ammirare i luoghi archeologici più caratteristici all'interno del parco. Il ritrovo è domenica 10 maggio alle 10 presso l'Ex Cartiera Latina in via Appia Antica. Tra le città che registrano già più di mille iscritti, troviamo Arezzo dove bambini, ragazzi e genitori pedaleranno seguendo un percorso di facile difficoltà di circa 10 km, e Specchia, in provincia di Lecce, che dal 2004 fa parte de "I Borghi più belli d'Italia".

Legata a Bimbimbici anche la giornata nazionale "Tutti a scuola a piedi o in bici" dell'8 maggio che Fiab ha istituito per la prima volta quest'anno e che sarà sempre nel venerdì che precede la pedalata in famiglia. L'iniziativa coinvolge le scuole e invita gli studenti a compiere il tragitto casa-scuola in modalità sostenibile, creando così l'occasione per iniziare a costruire la mappa dei Bicibus e Pedibus presenti nel nostro Paese.

Sono molte le città che da anni adottano politiche e iniziative per incentivare l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. Oltre Bologna ("In bici a scuola"), Genova ("Bike to School"), Milano ("In bici a scuola e Massa Marmocchi"), Napoli ("Bike to School"), Roma ("Bike to School") e Torino ("Bike to School"), un esempio d'eccellenza è Giulianova che con Fiab e altre associazioni ha sviluppato un valido servizio di Bicibus.

Il progetto si articola in tre percorsi dedicati per raggiungere in bici le scuole partendo da diversi punti della città: lungo i tragitti sono presenti delle "fermate" dove, in orari stabiliti, i volontari accompagnano i bambini a scuola in bicicletta. Negli istituti scolastici sono stati, inoltre, predisposti ciclo-parcheggi con apposite rastrelliere.

Il Concorso Fotografico Bimbimbici 2015, infine, quest'anno è ispirato alla giornata nazionale "Tutti a scuola a piedi o in bici" dell'8 maggio: bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia e primaria sono invitati a indossare, per un giorno, i panni di giovani reporter e, insieme a genitori e insegnati, dovranno documentare il tragitto casa-scuola a piedi o in bici scattando tante foto originali.

Le più belle, inviate come scuola o come classe, saranno premiate. Tutti i dettagli per partecipare a concorso (aperto a tutte le scuole d'Italia anche nelle località dove non è in programma la pedalata Bimbimbici 2015) su http://www.bimbimbici.it/concorso-scuole.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza