cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: 'invasione' di api a Milano tra arnie d'artista e degustazioni

30 aprile 2015 | 16.58
LETTURA: 2 minuti

Dal 1° maggio il progetto Green Island si arricchisce. Collegato alla mostra sugli alveari urbani, uno 'sciame' di iniziative e installazioni artistiche si estende lungo l'anello delle porte cittadine

Expo: 'invasione' di api a Milano tra arnie d'artista e degustazioni

Nella Milano dell'Esposizione Universale il ronzio delle api si fa più intenso tra laboratori didattici, degustazioni di nettare e arnie d'artista, le opere di oltre 40 creativi che da tutto il mondo hanno immaginato nuove 'casette' per le api. Dal 1° maggio il progetto Green Island si arricchisce. Collegato alla mostra sugli alveari è stato infatti ideato una sorta di 'sciame urbano', lungo l'anello delle antiche porte cittadine di Milano.

Le prime installazioni sono collocate ai giardini pubblici di via Palestro, presso il museo di storia naturale con le opere del duo olandese Bee Collective. Al Giardino segreto del Terraggio (Cadorna) con le tavole botaniche di Crtlzak; allo Spazio Milano Green Point (Porta Venezia) con il video della slovena Polonca Lovsin; al Giardino dello Spazio Lombardini22 (Porta Genova) con la poeticissima arnia di Simone Berti e al giardino di villa Necchi Campiglio del Fai con le casette per le api regine di Atelier del paesaggio.

Le api meneghine potranno ora godersi le fioriture di altri due giardini: Rotonda della Besana e Parco Sempione. Su alcuni alberi che circondano la Rotonda della Besana, in un habitat urbano incorniciato dai portici e impreziosito dalla chiesa sconsacrata di San Michele, ecco decine di api, di bombi e di coccinelle. Insetti impollinatori e divoratori di parassiti nocivi. Sono le variopinte silhouettes create da Carla Volpati e Renzo Nucara. Se ne stanno lì a ricordarci che ancora esistono le leggi di natura nell'esclusiva installazione 'Arbre Magique Pollination'.

Nel parco della Triennale invece le api animeranno un alveare come non se ne sono visti mai: si chiama 'Honey Factory', è firmato dal designer (e appassionato di apicoltura cittadina) Francesco Faccin. La sua è un'arnia didattica: le api entrano dall'alto, perciò la sicurezza è assoluta, mentre il vetro posto davanti consente l'osservazione della vita degli insetti a distanza ravvicinata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza