cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: l'eccellenza biologica pugliese in vetrina a Berlino

25 giugno 2015 | 11.43
LETTURA: 2 minuti

Doppia missione per l'eccellenza biologica pugliese a Berlino. Giovedì 2 luglio ci sarà un evento destinato agli operatori, organizzato dal C.I.Bi, Consorzio Italiano per il Biologico; venerdì 3 e sabato 4 uno destinato ai consumatori berlinesi, curato dall'associazione BiolItalia.

Il primo appuntamento rientra nel progetto 'BIOrganic LifeStyle' promosso da FederBio, che intende aumentare e rafforzare la considerazione del comparto agroalimentare comunitario, e in particolare quello dell'agricoltura biologica in Germania, Italia e Belgio.

In quest'ambito il C.I.Bi organizza, per una selezionata platea di operatori del settore, degustazioni guidate di specialità culinarie pugliesi: durante l'incontro saranno presentati alcuni dei prodotti biologici della regione Puglia, si imparerà a riconoscere un buon olio extravergine di oliva biologico e le qualità dei prodotti da forno bio ottenuti con lievito madre a base di germe di grano, il tutto accompagnato da una selezione di vini biologici nell'atmosfera del Kochende Welten, eclettico spazio polifunzionale berlinese. Tutti eventi gratuiti, organizzati in due incontri, uno pomeridiano, l'altro serale.

Sul fronte consumatori, invece nei due giorni successivi ci si sposta al Markthalle Neun, uno dei più famosi mercati coperti cittadini, dove BiolItalia ha organizzato 'Buono Bio', alla scoperta delle migliori specialità gastronomiche biologiche pugliesi preparate anche dal vivo. Previsti mini-corsi gratuiti sulle tipiche eccellenze biologiche pugliesi, degustazioni di vino primitivo, pregiati oli extravergine d'oliva, caffè a tostatura tradizionale, pasta fresca e secca prodotta da grani antichi, e l'intervento dei produttori BiolItalia pronti a consigliare preparazione, conservazione e abbinamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza