Home . Sostenibilita . Appuntamenti . Auguri Lago di Como, ha 6 milioni di anni

Auguri Lago di Como, ha 6 milioni di anni

nacque dall’unione della chiusura dello stretto di Gibilterra con i cambiamenti climatici

APPUNTAMENTI
Auguri Lago di Como, ha 6 milioni di anni

Infophoto

Il lago di Como compie 6 milioni di anni, generato dalla chiusura dello stretto di Gibilterra associata al successivo cambiamento climatico. E' stato così che il mare Mediterraneo, chiudendosi come un grande lago salato a causa delle forze endogene, si è sottoposto all'evaporazione che ha causato l’abbassamento del livello, inferiore anche di mille metri rispetto all’originario. Tutto questo è avvenuto 6 milioni di anni fa.

E' stato solo "recentemente", cioè negli ultimi 2 milioni di anni, che i ghiacciai avrebbero rimodellato l’originario profilo a “V” del lago dovuto alla escavazione fluviale, con il più noto profilo a “U” dovuto all’avanzata dei ghiacciai nell’era quaternaria. A ripercorrere la storia del bacino, i geologi che festeggeranno il lago di Como in occasione della Settimana del Pianeta Terra (18-25 ottobre) attraverso un tour geologico.

Il lago di Como, fra i laghi prealpini lombardi, è il più profondo con i suoi 425 metri nei pressi di Argegno. Si estende per 142 kmq e ha un volume di 2 3Km cubi. Raccoglie le acque di un bacino imbrifero di 4500 Kmq e costituisce un naturale raccordo tra le alpi interne e la pianura padana.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI