cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: lago di Como ha 6 mln di anni, festa alla Settimana del Pianeta Terra

30 luglio 2015 | 15.35
LETTURA: 2 minuti

Infophoto
Infophoto

Il lago di Como compie 6 milioni di anni, generato dalla chiusura dello stretto di Gibilterra associata al successivo cambiamento climatico. E' stato così che il mare Mediterraneo, chiudendosi come un grande lago salato a causa delle forze endogene, si è sottoposto all'evaporazione che ha causato l’abbassamento del livello, inferiore anche di mille metri rispetto all’originario. Tutto questo è avvenuto 6 milioni di anni fa.

E' stato solo "recentemente", cioè negli ultimi 2 milioni di anni, che i ghiacciai avrebbero rimodellato l’originario profilo a “V” del lago dovuto alla escavazione fluviale, con il più noto profilo a “U” dovuto all’avanzata dei ghiacciai nell’era quaternaria. A ripercorrere la storia del bacino, i geologi che festeggeranno il lago di Como in occasione della Settimana del Pianeta Terra (18-25 ottobre) attraverso un tour geologico.

Il lago di Como, fra i laghi prealpini lombardi, è il più profondo con i suoi 425 metri nei pressi di Argegno. Si estende per 142 kmq e ha un volume di 2 3Km cubi. Raccoglie le acque di un bacino imbrifero di 4500 Kmq e costituisce un naturale raccordo tra le alpi interne e la pianura padana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza