cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a Singapore la sfida di una casa confortevole e green

31 agosto 2015 | 13.52
LETTURA: 3 minuti

Dal 2 al 4 settembre appuntamento con due fiere di settore, Mce Asia e Bex

(Infophoto)
(Infophoto)

La nuova frontiera del comfort in edilizia e del green building si sposta nel Sud-Est Asiatico, in realtà come Singapore, Thailandia, Indonesia, Vietnam, Filippine e Malesia. Così, dal 2 al 4 settembre, Singapore ospiterà Mce Asia, prima manifestazione dedicata a condizionamento, trattamento dell'acqua, energie rinnovabili e riscaldamento, in contemporanea con Bex, la più importante fiera sul green building nel Continente.

Gli 11.500 visitatori attesi, il 30% dei quali internazionali provenienti da tutta la regione del Sud-Est Asiatico, e le 550 aziende espositrici, si ritroveranno al Marina Bay Sands nei giorni delle due manifestazioni, che si svolgeranno durante la Green Building Week, la settimana dedicata alla bioedilizia di Singapore, e in contemporanea alla International Green Building Conference (Igbc) 2015, organizzata dalla Building and Construction Authority di Singapore e dal Singapore Green Building Council.

Secondo le previsioni Cresme, il mercato italiano dovrebbe registrare investimenti in costruzioni pari a +0,3% nel 2015 e a +2,5% nel 2016, mentre in altre aree geografiche il mercato delle costruzioni è molto vivace e la domanda di sistemi e di tecnologie nei comparti dell'impiantistica è in crescita, con conseguenti nuove opportunità di business. Nel 2000 quasi il 70% degli investimenti in costruzioni mondiali si concentrava nei Paesi di vecchia industrializzazione, oggi il 60% è localizzato nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti, con una prospettiva di crescita che dovrebbe portare al 66% nel 2017.

In particolare, il Sud-Est Asiatico, mercato ancora agli esordi per quanto riguarda l'efficienza energetica, rappresenta una delle aree più attraenti per le imprese grazie alla crescita demografica e alla crescente urbanizzazione ed è in forte espansione l'esigenza di prodotti e soluzioni per la climatizzazione estiva, il risparmio idrico e l'utilizzo delle energie rinnovabili. Anche il settore dell'edilizia sostenibile è in pieno sviluppo nella regione Asiatico-Pacifica e genererà nel 2015, secondo il Global Intelligence Alliance, 670 miliardi di dollari di transizioni, ovvero il 40% del totale dell'edilizia locale (1.666 miliardi di dollari).

Inoltre, Singapore è fra le città più green del mondo, con più del 21% degli edifici sostenibili. Il master plan della città, deciso nel 2013 dalla Commissione Ministeriale degli interni, prevede di arrivare entro il 2030 all'80% di edifici 'green', con l'obiettivo di rendere Singapore la città leader per la bioedilizia. Un piano di crescita che coinvolgerà sia il comparto legato all'edilizia, che quello dell'impiantistica al centro di Mce.

La fiera è stata organizzata da Reed Exhibitions attraverso le Business Unit locali (Reed Exhibitions Italia e Reed Exhibitions Singapore) che rispettivamente allestiscono Mce - Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione biennale leader mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e Building Eco Expo (ex) Asia, la più importante manifestazione B2B nel Sud-Est Asiatico dedicata all'edilizia sostenibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza