cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Si torna a scuola, i consigli del nutrizionista per ricominciare in piena forma /Focus

04 settembre 2015 | 11.26
LETTURA: 3 minuti

 - InfoPhoto
- InfoPhoto

Primo passo per rimettersi in forma prima di ricominciare la scuola? Regole, regole e carboidrati. Basta con i pasti casuali e le improvvisazioni tipici dell'estate e delle vacanze, perché "ordine nell'alimentazione significa anche ordine nella vita. Stabilire e rispettare delle regole alimentari aiuta i bambini e i ragazzi a riabituarsi ai ritmi scolastici". A dirlo ad AdnKronos è il Dottore Pietro Migliaccio, medico nutrizionista e presidente della Società italiana di Scienza dell'alimentazione. Ecco i suoi consigli per affrontare l'anno scolastico senza problemi, almeno dal punto di vista metabolico.

Mai saltare la colazione: arrivare a digiuno fino al pranzo abbassa la concentrazione e rallenta l'apprendimento, oltre a rendere i bambini più nervosi e irritabili. La colazione deve essere ricca di carboidrati: pane e marmellata, o miele, accompagnato da una tazza di latte. Chi ha lo stomaco chiuso e non riesce a buttare giù nulla può portarsi un panino con prosciutto da mangiare a metà mattinata.

Il pranzo deve essere preferibilmente a piatto unico: pasta o riso conditi con verdure, legumi o proteine di origini animali. A cena va bene un secondo piatto di carne o pesce con contorno di verdure, del pane, la frutta. Bisogna variare sempre alimenti e ricette e non seguire una dieta ripetitiva.

È fondamentale assumere carboidrati a colazione, pranzo e cena. Questo perché il cervello per funzionare utilizza il glucosio che proviene dai carboidrati complessi, gli studenti non possono farne a meno.

La merenda pomeridiana va fatta, l'ideale sarebbe con pane e marmellata o con la frutta, ma una merendina o un gelato al giorno si possono tollerare. Non è importante la privazione assoluta, che rischia di intristire il bambino, ma la misura: mai eccedere. I fermenti lattici invece non sono necessari quando si segue una dieta equilibrata, a meno che non ci siano specifiche carenze per le quali è meglio consultare un medico.

Il movimento integra la sana alimentazione. Gli studenti devono camminare il più possibile, i bambini giocare liberamente e impegnarsi in attività liberatorie, non organizzate in modo rigido.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza