cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità

Mobilità: 'Giretto d'Italia', al via la 'sfida a pedali' tra centri urbani

16 settembre 2015 | 13.09
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: 'Giretto d'Italia', al via la 'sfida a pedali' tra centri urbani

Saranno 21 le città italiane che il 17 e il 18 settembre si sfideranno a colpi di pedale per dimostrare che un'altra mobilità è possibile. E' il Giretto d’Italia e a vincerlo sarà chi riuscirà a convincere più persone ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta.

Il quinto campionato nazionale di ciclabilità urbana, promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility, l’associazione italiana dei mobility manager e con il contributo di CNH Industrial (che conterà i propri dipendenti in bicicletta in dieci stabilimenti), ha l’obbiettivo di diffondere anche in Italia il "Bike to Work" e il "Bike to School".

Le 21 città sono Bologna, Bolzano, Brescia, Carpi, Ferrara, Genova, Jesi, Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Pregnana Milanese, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, San Mauro torinese, Suzzara, Torino, Udine, Reggio Calabria.

Per due ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino verranno monitorati i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point allestiti in zone scelte dagli organizzatori e nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. A vincere saranno i centri che segnaleranno il maggior numero assoluto di ciclisti.

Il Giretto d’Italia si propone di rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane che normalmente non è misurato nelle indagini statistiche sullo stato della mobilità, fornendo quei dati sugli spostamenti in bicicletta da casa al lavoro, ovviamente simbolici, che però spesso mancano e invece sarebbero utili in sede di programmazione e pianificazione della mobilità urbana.

"Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici, a piedi e sul trasporto pubblico - fanno sapere gli organizzatori - vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana".

Il Giretto d'Italia è una delle iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile che punta a incoraggiare, attraverso le attività e iniziative degli enti locali, i cittadini europei a scegliere il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza