cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benessere: Wellness Food Fest, a Roma 2 giornate dedicate al Gluten Free

28 settembre 2015 | 12.04
LETTURA: 3 minuti

Il 10 e 11 ottobre al Palazzo dei Congressi dell’Eur

(Infophoto)
(Infophoto)

Gluten Free Day 'raddoppia' e apre le porte al benessere e agli stili alimentari che fanno bene. Appuntamento a Roma, al Palazzo dei Congressi dell’Eur, sabato 10 e domenica 11 ottobre. Dopo l'edizione 2014, con oltre 6mila partecipanti in un giorno, il terzo appuntamento con Gluten Free Days - Wellness Food Fest prevede due giornate di incontri, degustazioni, corsi di cucina con gli chef glutenfree Marco Scaglione e Marcello Ferrarini, 'lezioni' per i più piccini, show cooking, presentazioni, convegni, consulenze, screening, aree espositive, area baby e molto altro.

Oltre 80 quest’anno, il doppio dello scorso anno, le aziende presenti, dislocate su 800 metri quadrati, e molte le food-blogger presenti a Blog-in, special event che le vedrà nuovamente impegnate a cucinare dal vivo ricette glutenfree vegetariane e vegane, offerte in degustazione al pubblico. Ad aprire l’evento sabato 10 ottobre, di mattina, il convegno scientifico 'Dieta senza glutine, allergie alimentari e stili di alimentazione: è possibile una convivenza?' con l'intervento di esperti in tema di celiachia.

Quest’anno, un’attenzione particolare sarà data alle scelte vegetariana e vegana combinate con la dieta senza glutine. In collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore verrà effettuato uno screening gratuito per la diagnosi della celiachia, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi.

Madrina Gaia De Laurentiis

"Al Gluten Free Days accade qualcosa di unico - spiega Paola Fagioli, presidente di Aic Lazio, Associazione Italiana Celiachia del Lazio - La cultura medico scientifica incontra la cultura dell’alimentazione e parla alle famiglie. La scienza e la medicina escono dall’alveo delle università, degli ospedali e dei centri di ricerca per andare verso le persone e offrire un servizio di primo livello, in un luogo in cui il celiaco si sente a casa, costruttore di benessere". In questa direzione va anche la collaborazione avviata col Centro Nazionale Sangue del ministero della Salute, che verrà presentata proprio al Gluten Free Day.

Ideato e prodotto da Lanificio Factory, promosso da Aic Lazio, in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile, l'evento romano vede la partecipazione di Gambero Rosso. Madrina, come lo scorso anno, l'attrice e conduttrice Gaia De Laurentiis, da anni impegnata al fianco di Aic per promuovere i diritti dei celiaci.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza