Home . Sostenibilita . Appuntamenti . Ortensia regina di Orticolario 2015, piante e fiori in mostra sul lago di Como /Foto

Ortensia regina di Orticolario 2015, piante e fiori in mostra sul lago di Como

APPUNTAMENTI
Ortensia regina di Orticolario 2015, piante e fiori in mostra sul lago di Como /Foto

(foto di Dario Fusaro)

Foglie ruvide, villose oppure glabre, cortecce da sfiorare, morbidi prati o materiali croccanti, lisci, caldi o freddi. E' il tatto il senso conduttore di Orticolario 2015, esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi che si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como, dal 2 al 4 ottobre (Foto).

Il fiore protagonista della settima edizione di Orticolario, intitolata 'Il contagio della bellezza', sarà l’ortensia. Appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, questo fiore comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell'Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

Orticolario ospiterà vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che proporranno piante e specie inusuali e originali. Non solo. Quattro artisti realizzeranno le loro opere nel corso di questa settima edizione. Anche quest'anno, poi, si terrà il concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, designer, artisti, vivaisti.

Ricco il programma di incontri, tavole rotonde, laboratori. Ci saranno presentazioni di libri inediti, dimostrazioni botaniche, mentre a lato della Villa Antica si terranno i laboratori di composizioni floreali. Quest’anno i bambini saranno coinvolti nell''avventura del tatto', per conoscere la natura divertendosi: laboratori, esperienze, luoghi, spettacoli appositamente creati per loro.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI