cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: parte da Milano il tour autunnale del PalaComieco

22 ottobre 2015 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti: parte da Milano il tour autunnale del PalaComieco

Riparte da Milano il tour italiano del PalaComieco, struttura itinerante che il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica da oltre dieci anni porta nelle piazze per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. La struttura, inaugurata oggi, animerà fino al 25 ottobre Piazza del Cannone, nel cuore di Parco Sempione a Milano.

Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista. Sono di questo materiale, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare.

Di cartone anche le installazioni interne, che trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo.

Si parte quindi dalla città di Expo che, a pochi giorni dalla chiusura, "ha visto raggiungere un risultato eccellente nella gestione dei rifiuti con il 70% di raccolta differenziata tra i padiglioni e il riciclo di tutti i materiali tra i quali carta e cartone che rappresentano il 16% del totale - dichiara il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti - Milano ha confermato buoni risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone con una raccolta di 63,4 kg per ciascun abitante ben superiore alla media nazionale di 52 kg, ma è un risultato ancora migliorabile".

"Con questa iniziativa – ha sottolineato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - ragazzi e adulti potranno comprendere meglio cosa c’è dietro un imballaggio, i benefici di una raccolta corretta e di qualità, i risultati conseguiti nel proprio territorio e il processo industriale del riciclo della carta. È un modo anche per stimolare a una maggior attenzione alla differenziazione".

Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170mila visitatori. La struttura proseguirà il suo viaggio con gli appuntamenti di Cuneo (29 ottobre - 1 novembre); Napoli (12-15 Novembre); Reggio Calabria (19-22 Novembre); Lucca (26-29 Novembre).

All’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Al PalaComieco si impara giocando: si scoprono i diversi tipi di carta e imballaggi e le forme in cui possono trasformarsi; le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone e i benefici che comporta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza