cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: una città 'sharing', arriva la Collaborative Week

28 ottobre 2015 | 12.39
LETTURA: 3 minuti

Milano: una città 'sharing', arriva la Collaborative Week

Sharing economy, abitare collaborativo, coworking e crowdfunding: l'economia condivisa, sotto diverse forme e attraverso diverse pratiche, fa ormai parte della nostra vita quotidiana e coinvolge sempre più persone. Ma come mettere in pratica questi progetti? E come incidono queste nuove pratiche economiche e sociali sulla nostra economia?

Se ne parlerà in occasione della Collaborative Week, appuntamento aperto al pubblico dedicato all’economia della collaborazione e all’innovazione sociale, patrocinato dal Comune di Milano. Dal 7 al 14 novembre, Base Milano, spazio Ex Ansaldo, ospiterà workshop, tavole rotonde, ricerche, proiezioni, premiazioni, tour sul campo e una fiera per conoscere da vicino le buone pratiche e contribuire concretamente alla crescita dell’economia collaborativa in Italia.

Si parte il 7 e 8 novembre con gli ExperimentDays Milano, seconda edizione della fiera dell’abitare collaborativo che punta a suggerire nuovi modi di abitare la città, incoraggiare modelli di vita che approfondiscano le relazioni sociali, creare reti.

Il 9 e 10 novembre spazio a Sharitaly, appuntamento interamente dedicato all’economia collaborativa, quest’anno con un focus sul ruolo dei processi collaborativi di aziende, amministrazioni e terzo settore. Nel corso della due giorni verrà anche presentato l’aggiornamento della ricerca sulla sharing economy in Italia, verranno assegnati gli Start Up Award, e si terrà il primo business forum dedicato a grandi aziende e sharing economy.

Dall'11 al 13 novembre sarà la volta della Europe Coworking Conference la conferenza europea del coworking che dopo Bruxelles, Berlino, Parigi, Barcellona e Lisbona, arriva a Milano per la sua sesta edizione. In programma laboratori, dibattiti e tour alla scoperta dei coworking più innovativi.

Il 13 e il 14 novembre Espresso Coworking, principale momento d'incontro per la community italiana del coworking. L'edizione 2015 costituirà la cornice entro cui raccontare le diverse iniziative che hanno impegnato le community collaborative sui territori nel corso degli ultimi mesi.

Infine, il 13 e 14 novembre "Milano Sharing City, la città in condivisione", appuntamento di chiusura della settimana della collaborazione, organizzato e promosso dal Comune di Milano. Molte le novità e i temi trattati che andranno dai servizi di sharing per la comunità, alla produzione e al riuso degli spazi, dalla mobilità elettrica al car e bike sharing.

Nella giornata di sabato 14 novembre è prevista inoltre una sessione plenaria internazionale con gli esperti di sharing economy e alla presenza di istituzioni governative.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza