cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Ecomondo al via domani, Galletti al taglio del nastro

02 novembre 2015 | 14.19
LETTURA: 3 minuti

Sostenibilità: Ecomondo al via domani, Galletti al taglio del nastro

Sarà il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a inaugurare domani mattina a Rimini Fiera "Ecomondo", il grande appuntamento espositivo internazionale dedicato alla green economy. Con lui, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco e presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi e il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.

Al termine della cerimonia di apertura, via alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy (3 e 4 novembre). Sarà presentata la prima relazione sullo stato della green economy in Italia. Interverranno Simona Bonafè (vicepresidente intergruppo Investimenti a lungo termine e reindustrializzazione, Parlamento Europeo) e Ian Parry (responsabile del Programma Ambiente, Clima ed Energia, Fmi). Le conclusioni saranno tratte dal ministro.

Nel pomeriggio il ministro Galletti interverrà anche alla presentazione dell’iniziativa Spreco Zero, “Alimentazione e stili di vita sostenibili” e presso H2R Salone della Mobilità Sostenibile. Quindi la sigla dell’Accordo sulla mitigazione del rischio idrogeologico da parte del ministro Galletti e dal presidente della Regione Bonaccini.

Ecomondo 2015 punta sulla dimensione “social”: nella sezione del Social Media Corner, i green blogger si potranno incontrare, condividendo pensieri e materiali. Sarà anche la sede dell'assemblea nazionale della Federazione Italiana Media Ambientali.

Il filo rosso dei contenuti fieristici e culturali (200 convegni, oltre 1.000 relatori) è l’affermazione dell’economia circolare, che mira all’utilizzo, nel ciclo produttivo, di materie ‘prime’ e ‘seconde’. Nelle giornate, focus su biobased industry e chimica verde. Spazio all’internazionalità, con operatori attesi da 90 Paesi.

Da segnalare lo spazio dedicato alla Città Sostenibile, con i progetti e le tecnologie che affermano una rete di ‘città intelligenti’. Uno spazio suddiviso in quattro aree: mobilità e trasporto pubblico locale con il nuovo Ibe Green: la Via delle Acque, con le aziende produttrici di case per l’acqua pubblica, il Parco delle Innovazioni con le start-up ambientali e le tecnologie più avanzate; l’area rifiuti per rendere più efficaci raccolta e smaltimento.

Fino al 6 novembre, sui 113.000 mq dei 16 padiglioni di Rimini Fiera, 1.200 aziende esporranno in contemporanea, per Ecomondo, The green technology Expo, Key Energy sull'Energia e Mobilità Sostenibile in Italia; Key Wind per le aziende del settore eolico; Key Energy White Evolution sull’efficienza energetica; Sa.Lve il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana.

E ancora, H2R Mobility for Sustainability coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli alimentati a metano, Gpl e così via; Cooperambiente, il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente; Condominio Eco con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza