cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti: graffiti contro i muri, al Pigneto 'Street art for refugees'

13 novembre 2015 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

Migranti: graffiti contro i muri, al Pigneto 'Street art for refugees'

Dipingere i muri per abbattere i muri. Il 14 e il 15 novembre il quartiere Pigneto a Roma ospita l'evento di street art e live painting, con il patrocinio del V Municipio di Roma, per promuovere la campagna di sensibilizzazione #EuropaSenzaMuri, promossa dall’organizzazione umanitaria Intersos.

Per due giorni sui muri esterni dell’Istituto Comprensivo Alberto Manzi, in via del Pigneto 301, cinque artisti, Alleg, #Cancelletto#, Ryan Spring Dooley, Serena Schinaia, Sibomana alterneranno la propria creatività per dire, attraverso l’arte, che la costruzione di barriere e muri per impedire l’accesso all’Europa ai profughi rappresenta una violazione dei diritti umani. Migliaia di persone in fuga da guerre, persecuzioni, povertà e marginalità estrema, affrontano viaggi ai limiti della sopravvivenza per raggiungere l’Europa, per cercare rifugio, per sopravvivere. Troppo spesso quello che trovano davanti a loro, dopo tutto questo, sono muri e barriere. Muri costruiti dall'uomo e barriere naturali, come il Mediterraneo nel quale quest’anno hanno già perso la vita oltre 3mila persone, muri fisici, muri di intolleranza e barriere culturali, ma anche ostacoli di burocrazia che rendono spesso difficilissimo l’iter per la richiesta di asilo.

Intersos con la campagna #EuorpaSenzaMuri, vuole denunciare una situazione che in questo momento impedisce a migliaia di rifugiati di godere pienamente dei propri diritti e ne mette in pericolo la vita. Gli artisti, dalla mattina di sabato 14 novembre si metteranno all’opera sui muri di via del Pigneto. Domenica 15 dalle ore 12:30 il DJ set di Beat Soup accompagnerà le performance live degli artisti a sostegno alla campagna.

Si può seguire l’evento live anche sui social media con l’hashtag #EuropaSenzaMuri e sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Intersos, con la partecipazione dal vivo del collettivo di fotografi dell’associazione 001.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza