cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: dalla chimica verde alle smart city, Cina e Italia a confronto

16 novembre 2015 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Dalla chimica verde all'agrifood, dalla mobilità sostenibile alle smart city, dalle scienze della vita all'energia. Prende il via oggi, fino al 20 novembre, 'China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2015', evento che intende promuovere il confronto tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia. L’iniziativa si sviluppa su cinque giorni con l’evento principale a Pechino e appuntamenti a Chongqing e Tianjin e il China-Pharm Summit a Shanghai. La delegazione italiana, guidata dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, è composta da più di 160 partecipanti tra centri di ricerca, università ed imprese provenienti da tutta Italia.

"E' un’occasione straordinaria per la nostra professione perché sarà una full immersion fra tecnici e istituzioni sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia per migliorare le produzioni industriali, la sicurezza ambientale e la qualità della vita delle persone che popolano il Pianeta, un confronto importantissimo a cui non potevamo mancare", rimarca Fabrizio Martinelli, presidente dell’Ordine dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise presente alla missione a Pechino.

Nei vari incontri cui prenderà parte la delegazione dell’Ordine dei Chimici di Roma saranno affrontati i temi legati all’agricoltura moderna e alla sicurezza alimentare. "Su questi temi - sottolinea Martinelli - in Cina c’è grande attenzione come ho già avuto modo di verificare nel corso della 'Round Table on Science, Techology&Innovation' tenutasi a Roma nella sede di Lazio Innova, società regionale per l'attuazione delle politiche di sviluppo, dove era presente anche una delegazione cinese proveniente dalla Municipalità di Tianjin".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza