cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: domani alla Triennale Urbanpromo

16 novembre 2015 | 09.55
LETTURA: 2 minuti

Milano: domani alla Triennale Urbanpromo

Un totale di 53 progetti per parlare di trasformazione e rigenerazione urbana, social housing, smart city, sostenibilità energetica. Comincia domani alla Triennale di Milano, e prosegue fino a venerdì 20 novembre, la XII edizione di Urbanpromo, appuntamento organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. Organizzazioni che lavorano sul campo come Agenzia del Demanio, Cassa depositi e prestiti Investimenti Sgr, Audis, Arexpo, rappresentanti istituzionali presenteranno progetti di Comuni come Milano, Torino, Bari, Bologna oltre che di tre Regioni.

Nella prima giornata, focus sulle nuove azioni di contenimento del consumo di suolo e della rigenerazione urbana; approfondimento sulle novità nella gestione della città pubblica, partecipazione e sharing economy; un convegno incentrato sul riutilizzo delle aree Expo. Il 18 novembre approfondimento sul riuso di stabilimenti e opifici industriali come contenitori di attività innovative e creative.

Spazio alle economie del mare con particolare riguardo alla rigenerazione del tessuto urbano di Taranto dopo le vicende dell'Ilva e alla presentazione di proposte relative al Fondo Investimenti per l'abitare per il social housing, che arriverà a scadenza a fine anno. Terza giornata all'insegna delle strategie del riuso e della valorizzazione del patrimonio pubblico, con una sessione sulla nuova destinazione delle caserme militari.

Nell'ultima giornata del 20 novembre, due incontri dedicati all'economia urbana: il monitoraggio promosso da Indis - Unioncamere e Urbit presso le Camere di Commercio e altri enti locali che consentirà di definire gli indirizzi per le politiche integrate della rivitalizzazione urbana; il confronto tra le fondazioni culturali sui risvolti e le opportunità offerte dal settore della cultura per passare dalle città industriali alle città creative.

A Milano ci saranno inoltre le premiazioni dei concorsi abbinati alla manifestazione: Urban-promogiovani, il concorso riservato ai migliori studenti dei corsi di progettazione delle università di tutto il mondo e il "Premio Urbanistica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza