cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino: il Salone del Gusto 2016 cambia nome e invade la città

01 dicembre 2015 | 14.03
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Il Salone del Gusto invade Torino e parte con un mese di 'anticipo': le location dell'edizione 2016 saranno infatti i luoghi più belli e prestigiosi della città: tra gli altri il Parco del Valentino, il Borgo Medievale, Palazzo Reale, Teatro Carignano, il Circolo dei Lettori e la Reggia di Venaria.

Nel ventesimo anniversario dalla prima edizione del Salone del Gusto, e a trent’anni dalla fondazione di Slow Food in Italia, Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino ha infatti deciso di celebrare le due ricorrenze ripensando l’evento all’insegna del nuovo. A cominciare dal nome. In questi 20 anni, l'appuntamento è cresciuto ed è cambiato: nel 2004 si è svolta la prima edizione di Terra Madre che ha influenzato profondamente tutta l’associazione internazionale e di conseguenza anche il Salone del Gusto, fino a fondersi e a diventare una cosa sola nel 2012. Dal 2016, proprio per sottolineare che non può esserci piacere gastronomico senza responsabilità e sostenibilità, e per dare risalto alle comunità del cibo, l’evento si chiamerà 'Terra Madre Salone del Gusto'.

Non solo: si terrà dal 22 al 26 settembre 2016, in anticipo di circa un mese rispetto alla data tradizionale. Una scelta che permetterà di godere del clima mite di fine estate-inizio autunno e, quindi, delle bellezze della città di Torino.

"Già alla chiusura di Expo 2015 avevamo annunciato come il nostro lavoro fosse soltanto a un nuovo inizio: Terra Madre Salone del Gusto, con la sua rinnovata impostazione, rappresenta l’essenza di questo nostro rinnovato impegno e della volontà di proseguire sulla strada intrapresa da Slow Food nel 1986. Il miglior modo, dunque, per festeggiare non solo i 20 anni del Salone del Gusto ma anche i 30 dalla nascita di Slow Food in Italia", spiega Carlo Petrini, presidente di Slow Food.

Organizzato per la prima volta nel 1996, il Salone Internazionale del Gusto è uno dei più importanti eventi al mondo dedicati a produttori artigianali di cibo e vino. L’ultima edizione, presso il Lingotto Fiere a Torino a ottobre 2014, ha attirato circa 220mila visitatori da oltre 60 Paesi del mondo, ha visto la partecipazione di 3000 delegati di Terra Madre da circa 160 Paesi, e ha allestito un grande mercato con oltre 1200 espositori da 100 Paesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza