cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: i cambiamenti spiegati ai bambini al Museo Explora di Roma

10 dicembre 2015 | 17.33
LETTURA: 3 minuti

Clima: i cambiamenti spiegati ai bambini al Museo Explora di Roma

Mentre a Parigi si discute di emissioni e cambiamenti climatici, Pechino è avvolta da giorni da una coltre di smog. La megalopoli cinese è però solo l’ultimo esempio delle conseguenze di uno sviluppo senza limiti: temperature globali che crescono, innalzamento del livello dei mari, riduzione della produttività agricola, desertificazione. Per spiegare questo e anche quale può essere il contributo di ciascuno di noi, Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr e membro del comitato scientifico di Green Cross, incontrerà domani oltre 100 studenti nell’incontro in programma a Explora, il Museo dei bambini di Roma.

"Proprio nei giorni in cui a Parigi i rappresentanti di tutti il mondo si confrontano sul tema dei cambiamenti climatici - dichiara Valerio Rossi Albertini - abbiamo voluto organizzare un momento divulgativo per illustrare agli studenti cos’è esattamente la febbre del Pianeta e quali pericoli corriamo a causa dell’innalzamento delle temperature. Soprattutto i giovani, che più da vicino vivranno le conseguenze del riscaldamento globale, devono essere informati su quanto sta accadendo alla Cop 21 per comprendere l’importanza di preservare gli equilibri degli ecosistemi anche attraverso le proprie scelte quotidiane".

L’iniziativa fa parte delle azioni messe in campo da Green Cross con la campagna #2gradiesto, appello per sensibilizzare i cittadini a partecipare attivamente alle decisioni che saranno prese dai leader mondiali sullo scioglimento dei ghiacciai, l’emissione di gas serra, il riscaldamento globale. Gli scienziati hanno infatti fissato un limite oltre il quale la febbre della Terra porterebbe a scenari catastrofici: entro fine secolo, l’aumento della temperatura del Pianeta non deve superare i due gradi Celsius rispetto all’epoca pre-industriale e per ora siamo già a quota 0,8 gradi.

Nel corso dell’incontro saranno fornite agli studenti le informazioni per partecipare alla nuova edizione del concorso Immagini per la Terra, promosso dall'Ong in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che quest’anno ha per titolo “Tutti pazzi per il clima”: le scuole dovranno rilanciare le sfide poste dai cambiamenti climatici e trovare possibili soluzioni, denunciando le cattive pratiche e diffondendo le esperienze più innovative. Ai vincitori va un premio in denaro di 1.000 euro, che potrà essere impiegato per realizzare progetti di salvaguardia ambientale a favore dell’istituto o del territorio di appartenenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza