cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: mondo cosmesi naturale si dà appuntamento al Vivaness

16 gennaio 2016 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

Cosmetici naturali (Adnkronos)
Cosmetici naturali (Adnkronos)

Dieci anni di sviluppo costante per il mercato della cosmesi naturale, un settore che ha registrato una crescita delle vendite dal 5% a oltre il 10% all'anno dei prodotti 'green' per la cura personale. Ora l'appuntamento per addetti ai lavori è a Norimberga, dal 10 al 13 febbraio 2016, con la decima edizione di Vivaness, salone specializzato al quale sono attesi 200 espositori provenienti da circa 30 Paesi. Una vetrina per nuovi prodotti e aziende, materie prime innovative e marchi di nicchia.

Secondo le statistiche della European Cosmetics Association di Bruxelles - si legge in una nota degli organizzatori - oltre 72 miliardi di euro vengono spesi in Europa per cosmetici, nei Paesi membri dell'Ue circa 69 miliardi. Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia sono tra i principali consumatori: nel 2013, con 42,8 miliardi di euro, questi Paesi hanno generato oltre il 60% delle vendite di cosmetici nell'Unione europea. La situazione del mercato della cosmesi naturale è simile: la Germania è leader da anni. Qui, i prodotti certificati ecobio hanno una quota di mercato pari a quasi l'8%.

Secondo posto alla Francia, dove secondo Cosmetics Europe, il fatturato generato nel 2013 era di circa 410 milioni di euro che corrisponde a una quota di mercato di circa il 5%. La Gran Bretagna occupa il terzo posto con una stima di 313 milioni nelle vendite, seguita dall'Italia con 306 milioni di euro. Mercato in espansione anche in Austria e Svizzera, dove le vendite raggiungono rispettivamente gli 80 milioni di euro.

Come detto, la Germania rappresenta il primo mercato europeo del settore: nell'ultimo decennio il volume di mercato per i cosmetici certificati è addirittura raddoppiato raggiungendo nel 2014 un valore delle vendite di 1,009 miliardi di euro e superando così quota 1 miliardo per la prima volta (lo rivela un'indagine di mercato congiunta condotta dalla Gesellschaft für Konsumforschung, Information Resources Germany IRI, IMS health e Biovista). Non solo. Ci sono indicazioni di crescita di circa l'8% per il primo semestre del 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza