cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: dalla cosmesi bio al cibo veg, a Forlì c'è la fiera del benessere

16 febbraio 2016 | 16.24
LETTURA: 4 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Dalla cosmesi naturale all’alimentazione veg, dal risparmio energetico all’arredamento etnico, dagli oggetti con materiali di recupero all’abbigliamento naturale, dall'erboristeria alla medicina alternativa fino alle attrezzature sportive e all’editoria specializzata. Gli stili di vita sani, etici e sostenibili saranno i protagonisti dell'undicesima edizione di Natural Expo, fiera del benessere in programma nel quartiere fieristico di Forlì da venerdì 19 a domenica 21 febbraio.

I padiglioni di via Punta di Ferro accoglieranno operatori ed esperti di diverse discipline che si cimenteranno con esibizioni, lezioni dimostrative, laboratori, conferenze, cooking show e tanto altro. Una grande mostra-mercato proporrà ai visitatori una qualificata presenza di oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero tra i cui stand sarà possibile testare e scegliere prodotti e soluzioni innovative per la salute del corpo e della mente. In due aree specifiche il pubblico potrà acquistare prodotti alimentari tipici di qualità e a km0 e artigianato con opere di artisti italiani realizzate con materiale di recupero.

Il grande mercato si articola in tre sezioni: 'Bio beauty fashion' in cui trovano spazio gli esperti di make-up e hair styling al naturale, servizi di dietologi e massaggiatori con le ultime tendenze, abbigliamento a impatto zero; 'Vita e casa' è la sezione dedicata alle abitazioni, si va dall’arredamento al riciclo, dai servizi alle tecnologie ecologiche per l'ambiente domestico, fino alle energie alternative e rinnovabili; 'Cuore vegan' è l'area dedicata allo stile di vita vegano e crudo, con prodotti, novità e servizi che spaziano dall’alimentazione ai corsi di cucina, dalla presentazione di libri ai cooking show. La ristorazione etnica sarà dedicata alla cucina senegalese.

Natural Expo è anche centro di cultura con una quarantina di eventi tra conferenze, seminari, workshop ed esibizioni che si alternano a ciclo continuo nei tre giorni di apertura. Previsti approfondimenti su feng shui, agopuntura ayurvedica senza aghi, musicoterapia con l’arpa, tecniche di meditazione in cammino, numerologia pitagorica, riflessologia facciale e altro ancora. Grazie, poi, alla collaborazione con Gruppo Editoriale Macro di Cesena, Romagna Fiere offre al pubblico una tappa del 'China Study Tour': ciclo di conferenze tenute da alcuni esperti di alimentazione sana e naturale per parlare del libro 'The China Study'.

Spazio anche alla magia dei mandala. Nella sala d’ingresso ai padiglioni espositivi ci sarà la mostra 'Terra Diamante 2016', esposizione in anteprima dei mandala realizzati dall’artista, ricercatrice e operatrice olistica forlivese Claudia De Matteis, presidente dell’associazione culturale 'Il Cerchio della Vita'.

Natural Expo dà poi la possibilità di provare le discipline olistiche in mostra grazie alla presenza di professionisti e insegnanti qualificati che offriranno informazioni, consulenze e lezioni dimostrative. Basta entrare nell’Open Space, area esibizioni dove si alternano tutte le tecniche, da quelle basate sul movimento e la ginnastica a quelle più propriamente meditative.

Numerose anche le iniziative pensate per allietare e incuriosire i bambini. Arriva 'Manine in Pasta', un percorso tra apprendimento e divertimento pensato per i bambini che dagli ingredienti di base arrivano a cucinare, e infine a degustare, un piatto per il quale di solito vanno matti: la pizza. Per i piccoli e i teenager, dai 4 ai 13 anni, c'è Kids WingTsun, una disciplina di autodifesa proposta da Asd Be Water.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza