cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: Transiberiana d'Italia & co, un mese in viaggio su binari dimenticati

04 marzo 2016 | 12.58
LETTURA: 3 minuti

Turismo: Transiberiana d'Italia & co, un mese in viaggio su binari dimenticati

Torna da domenica l'appuntamento con la Giornata nazionale delle ferrovie (non) dimenticate. Giunto alla nona edizione, l'evento, organizzato dalla Confederazione della Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), quest'anno non si concluderà più in una singola giornata ma durerà un intero mese, dal 6 marzo al 6 aprile, con un programma ricco di eventi in tutta la Penisola, dai viaggi sui treni storici alle escursioni a piedi o in bicicletta.

Ad aprire la Giornata delle ferrovie sarà proprio il viaggio in treno sulla 'Transiberiana d'Italia', un treno d'epoca che renderà ancora più speciale il viaggio nella storica e suggestiva tratta Sulmona-Carpinone-Isernia che unisce Abruzzo e Molise attraverso la bellezza di paesaggi unici e panorami mozzafiato dagli altopiani abruzzesi alle montagne del Parco nazionale della Majella.

Lunga 128,7 km e inaugurata nel 1897 per collegare la 'capitale meridionale' (Napoli) alle terre abruzzesi-molisane, la Transiberiana d’Italia, dopo essere stata chiusa definitivamente nel 2011 al traffico dei passeggeri ed essere stata quasi dimenticata, negli ultimi anni è tornata a rivivere grazie alla Fondazione FS Italiane e Associazione Le Rotaie Molise, raggiungendo sempre numeri da record di presenze. Un segnale importante che indica la voglia di riappropriarsi e di non dimenticare il patrimonio storico-culturale e il potenziale turistico di queste linee secondarie.

Sempre domenica Fiab Varese Ciclocittà e Legambiente Varese propongono un'escursione a piedi o in bicicletta lungo la ciclovia internazionale della Valmorea, con un aperitivo a buffet e la possibilità di fare il punto sui prossimi sviluppi della ciclovia con gli amministratori dei comuni interessati. Ancora il 6 marzo, tra i viaggi turistici in treno storico si propone anche quello sulla tratta Verona-Peschiera- Mantova, sulla Agrigento-Porto Empedocle, la Palermo-Agrigento, la Cagliari-Carbonia, e la Milano-Varallo Sesia.

Tra gli altri appuntamenti in programma organizzati da Legambiente: in Sardegna da non perdere domenica il viaggio del Trenino Verde che da Mandas (CA) arriverà a Seui (CA), con brevi fermate a Palarana e al Borgo dei Carbonai (Betilli), riscoprendo così la bellezza di una tratta, la Mandas-Arbatax, ormai esclusivamente turistica. Una volta arrivati a Seui, ci sarà un incontro con il sindaco e poi una visita guidata al centro storico seguendo il Percorso Monumentale Sehuiense.

In Calabria, l’associazione ambientalista ha organizzato un’escursione di trekking lungo la tratta ferroviaria che da Silvana Mansio arriva a San Giovanni in Fiore. Domenica 13 marzo, appuntamento con la biciescursione lungo la ex ferrovia Crotone-Petilia-Policastro, alla scoperta della biodiversità del Marchesato Crotonese. Una biciclettata che passerà lungo l’ultimo tratto dell’ex ferrovia, lungo circa 11km, caratterizzato da un paesaggio particolare. Anche in Lombardia la Giornata delle Ferrovie Non Dimenticare sarà all’insegna delle due ruote con la pedalata di 12 km lungo la ex ferrovia Saronno-Seregno. Il 13 marzo ci sarà una biciescursione lungo le linee ferroviarie Arcisate-Stabio e lungo la linea Varese-Porto Ceresio, durante la quale si potrà ammirare la bellezza della Valle della Bevera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza