cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: torna all'Auditorium il Festival del Verde e del Paesaggio

07 marzo 2016 | 15.15
LETTURA: 3 minuti

Roma: torna all'Auditorium il Festival del Verde e del Paesaggio

Una "vertical farm" che oltre a produrre frutta e verdura ospita un piccolo allevamento pesci d'acqua dolce (ed è autosufficiente dal punto di vista energetico), originali giardini da balcone, architettura del paesaggio, design e poi, naturalmente, piante e fiori di ogni genere: torna il Festival del Verde e del Paesaggio, la "green expo" dal 13 al 15 maggio a Roma, all’Auditorium Parco della Musica.

Progettisti, garden designer, vivaisti, giardinieri e artigiani presenteranno le loro proposte più creative e interessanti per arredare e realizzare grandi spazi verdi o piccoli angoli di natura in città. Sorpresa di questa nuova edizione, il giardino creato da Carlo Contesso che introdurrà i visitatori alla passeggiata di 1 km tra pareti verdi, profumi, colori e varietà di piante insolite, giardini, design d’autore, serre e terrarium.

Nella sezione dedicata al giardino si potrà imparare a disegnare e arredare gli spazi con le piante, grazie ai consigli dei migliori vivaisti italiani su come accostare clematis dai fiori azzurri campanulati con rose botaniche da bacca, ninfee rustiche, fior di loto, piante da frutto e rampicanti esotiche.

Le aziende del settore propongono tutta la gamma di prodotti per godere di ogni spazio esterno: dal più piccolo balcone, ai terrazzi, ai giardini. Spazio anche agli artigiani che propongono microgiardini, gioielli di frutti e semi, tavoli-scultura, cesti, vasi. La zona Incontri ospiterà presentazioni di libri, talk con esperti, proiezioni, lezioni di giardinaggio.

Quest’anno il Festival ospiterà il premio Pizzetti della sezione Aiapp Lazio e una riflessione internazionale sui parchi urbani. Tra le novità, un progetto didattico tra lezioni di giardinaggio, verde verticale, garden e planting design, progettazione di terrazze e balconi, coltivazione dell'orto, del giardino mediterraneo ma anche floral design e acquerello botanico. Durante il Festival sarà possibile partecipare a lezioni dimostrative e laboratori pratici e i visitatori potranno usufruire gratuitamente del corner di consulenza per la progettazione del giardino.

Tornano i concorsi: "Avventure creative", dedicato al tema “I giardini della curiosità”, occasione per stimolare la progettazione e l'allestimento di giardini temporanei; "Balconi per Roma", dedicato agli under 30, per selezionare proposte sperimentali di balconi in città; il concorso di scrittura "Racconto breve sotto le foglie".

Il Corpo Forestale dello Stato, l’Università di Tor Vergata e l’associazione culturale G.eco offrono laboratori divertenti per i più piccoli, mentre l'area "food" quest’anno si arricchisce di un mercatino dove fare la spesa. Concerti di musica dal vivo e mostre di arte contemporanea completano l’offerta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza