cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: torna Siamo nati per camminare, in 23mila a scuola con 'superocchiali'

11 marzo 2016 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: torna Siamo nati per camminare, in 23mila a scuola con 'superocchiali'

Oltre 22.900 bambini di 78 scuole primarie milanesi, da lunedì 14 a venerdì 18 marzo, muniti di speciali 'superocchiali', invaderanno le strade della città durante la sesta edizione di 'Siamo nati per camminare', settimana dedicata alla promozione dell’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa-scuola. Protagonista dell’edizione, con il claim 'Vediamo cose che voi grandi non potreste neanche immaginare', lo sguardo sulla città dei bambini, in particolare degli alunni delle 1.015 classi iscritte.

'Siamo nati per camminare' è un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile rivolto agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Per una settimana i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici indossando i loro 'superocchiali' in cartoncino che li rendono riconoscibili al resto della città. Nelle scuole che si sono iscritte con tutte le classi, muoversi in modo sostenibile fa guadagnare punti per partecipare al concorso; entro la fine della Settimana, poi, ogni classe elabora il proprio manifesto.

Il 14-15 maggio la festa-mostra finale

Tanti anche per questa edizione i premi attribuiti ai vincitori durante una festa-mostra finale che si terrà presso il Porticato della Rotonda della Besana nel weekend del 14-15 maggio con l'esposizione dei lavori realizzati dai bambini e la premiazione delle scuole vincitrici. Con una importante novità: oltre a premiare come di consueto la scuola iscritta con tutte le classi che in assoluto farà il punteggio più alto, quest’anno ci sarà un nuovo premio assegnato alla scuola che avrà migliorato la propria percentuale di spostamenti sostenibili rispetto allo scorso anno. I manifesti e il loro messaggio verranno consegnati alle istituzioni cittadine.

Secondo i dati più recenti elaborati dal Piano Urbano Mobilità Sostenibile 2015, tutti gli spostamenti casa-scuola in auto incidono per il 20% sul totale del traffico cittadino milanese. L’orario di entrata e uscita da scuola è quello in cui si registrano i picchi di congestione, con una maggiore esposizione agli inquinanti e minore sicurezza proprio davanti alle scuole. 'Siamo nati per camminare' è un'iniziativa realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza