cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: anche mezzi elettrici da lavoro al flash mob di Roma

12 marzo 2016 | 13.37
LETTURA: 3 minuti

Mobilità: anche mezzi elettrici da lavoro al flash mob di Roma

Roma si prepara a fare da passerella per la sfilata dei mezzi elettrici che domenica 13 marzo percorrerà le vie della Capitale in un flash mob spontaneo, pensato da alcuni cittadini che si muovono utilizzando veicoli elettrici, per accendere i riflettori sulla mobilità sostenibile. Tra i sostenitori dell'iniziatica c'è Adiconsum che vuole amplificare le richieste che arrivano dagli utenti di veicoli elettrici per spingere il governo e i ministeri competenti a mobilitarsi.

Appuntamento in piazza Santi Apostoli alle ore 10 per poi partire dopo circa un’ora e percorrere le vie di Roma fino a Piazza Garibaldi. La Web Tv di Adiconsum offrirà la ripresa video dell'evento, in diretta dalle ore 11. Parteciperanno al corteo anche un veicolo per la raccolta rifiuti, un mezzo con cassone ribaltabile e un veicolo per trasporto merci con pannello pubblicitario illuminato incorporato sui lati.

Sono i tre mezzi Goupil G3 a zero emissioni che sfileranno per dimostrare che la mobilità 'green' esiste già ed è una realtà che può interessare tanto il singolo cittadino quanto i veicoli da lavoro. In occasione del flash mob partecipano quindi anche i mezzi elettrici da lavoro di Exelentia con l'obiettivo di veicolare un messaggio chiaro: le buone pratiche di ecomobilità oggi devono partire proprio dalle amministrazioni pubbliche e dai servizi di pubblica utilità, con vantaggi economici e benefici ecologici.

Quali? Fino al 50% in meno di costi di assicurazione, fino al 60% di risparmio di carburante, costi di manutenzione fino al 70% in meno, zero costi per la tassa di circolazione, i parcheggi e gli accessi alle zone a traffico limitato. Ma soprattutto emissioni di Co2 tendenti a zero o addirittura zero nel caso si ricarichi da impianto fotovoltaico.

Sono già 97 i Comuni e le municipalizzate in Italia che hanno scelto di utilizzare i veicoli elettrici di Exelentia per svolgere le attività quotidiane, mezzi da lavoro per trasporto persone e merci, manutenzione del verde e delle strade, raccolta rifiuti e igiene urbana, consegna della posta e logistica dell'ultimo miglio, ideali per enti pubblici, industrie, strutture ricettive, operatori servizi di igiene urbana, municipalizzate, aziende di servizi, trasporti ultimo miglio, aeroporti e cantieri navali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza