cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: Ecomondo e Key Energy portano la 'green technology' italiana nel mondo

05 aprile 2016 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

Fiere: Ecomondo e Key Energy portano la 'green technology' italiana nel mondo

La 'green technology' made in Italy protagonista nei cinque continenti con Ecomondo e Key Energy. Entra nel vivo il road show internazionale di 32 appuntamenti che Rimini Fiera ha programmato in collaborazione con ministero dell’Ambiente, Regione Emilia Romagna e le principali associazioni di categoria per presentare i saloni dedicati al ‘sistema ambiente’ che dall’8 all’11 novembre prossimi festeggeranno le venti edizioni.

Dopo le prime sei missioni tra Brasile, Texas, Abu Dhabi, Germania, Francia e Spagna, nella prima settimana di aprile il road show di Rimini Fiera ha fatto tappa in Florida e Malesia. Ma il “poker” di appuntamenti è previsto nei prossimi otto giorni: da domani in Russia a San Pietroburgo (nel corso di Ecology of Big Cities), giovedì a Sofia (fiera Save the Planet) e poi da lunedì prossimo al Cic Kassel Forum e al Bauma, entrambi in Germania.

In totale saranno nove gli appuntamenti programmati in questo mese, con altre presenze all’Iswa Cooperation Conference on Healthcare Waste (Londra), all’Iswa Study Tour on Collection, Sorting&Recycling (Vienna) e al Rew (Istanbul). Nei prossimi mesi, poi, tappe in India, Cina, Iran e Singapore, oltre a quella dal 23 al 25 maggio in Oman, Paese che mira ad essere nel Golfo il capofila di una nuova prospettiva green.

Dal 4 al 6 ottobre la seconda edizione di Ecomondo Brasil

Il format prevede di volta in volta la presentazione a cura di membri dei due comitati scientifici presieduti da Fabio Fava (Ecomondo) e da Gianni Silvestrini (Key Energy), oltre alla presentazione delle imprese protagoniste delle missioni.

Dal 4 al 6 ottobre sarà poi la volta della seconda edizione di Ecomondo Brasil che presenta al mercato globale attrezzature e soluzioni sempre più innovative per lo sviluppo sostenibile, con focus nei settori Acqua, Rifiuti ed Energie Rinnovabili, oltre a favorire i contatti tra gli investitori della green economy in Brasile e potenziali partner commerciali esteri.

Lo scopo è duplice: affermare il brand Ecomondo quale vetrina mondiale per tutti i protagonisti dell’economia circolare e, quindi, accompagnare le aziende leader italiane e le loro tecnologie ambientali nell’incontro coi mercati più ricettivi.

aziende 'green' esportano di più

La relazione introduttiva all’ultima edizione degli Stati Generali della Green Economy, che si sono svolti a Rimini Fiera a novembre scorso, ha evidenziato il valore determinante che la componente ‘green’ delle imprese riveste nell’attività di internazionalizzazione: esporta il 26,5% delle aziende ‘core green’ (produttrici di beni di qualità ecologica e servizi ambientali) e il 19,8% delle aziende ‘go green’ (con modelli di gestione green), contro una media del 12% delle altre imprese.

Altri dati, sempre dagli Stati Generali della Green Economy, mostrano la prospettiva cui aderire, ad esempio, nel mondo delle rinnovabili: la Cina aumenta gli investimenti del 32% (89 miliardi di dollari), il mercato Usa cresce dell’8%, in Giappone del 12%, in Canada del 26%, il Brasile sale a quasi 8 miliardi di dollari di investimenti, così come l’India.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza