cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a maggio Genova Smart Week

07 aprile 2016 | 12.41
LETTURA: 3 minuti

 - Fotolia
- Fotolia

Resilienza, energia, economia circolare, lavoro agile e mobilità sostenibile. Sono i temi della Genova Smart Week – Innovation for a livable city, settimana dedicata alle città intelligenti con incontri, esposizioni e convegni, dal 23 al 28 maggio nel capoluogo ligure. La manifestazione è promossa dall’associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova - assessorato allo Sviluppo Economico e Smart City e organizzata da ClickutilityTeam.

Al centro dell'iniziativa, le buone pratiche per lo sviluppo di una città innovativa e gli strumenti tecnologici a disposizione per città a dimensione d’uomo, riducendo peso energetico e costi economici. Palazzo San Giorgio e i palazzi storici di Via Garibaldi ospiteranno conferenze e incontri; attesi 200 ospiti internazionali grazie alle partnership istituzionali con la Commissione Europea e Transatlantic Dialogue e la presenza di progetti europei quali Transform, Celsius, R2Cities, Horizon Projects 2020, Mayors in Action.

Cinque i macro settori: Resilienza e Protezione del Territorio; Green Energy e Smart Building; Smart Job; Economia Circolare; Smart Mobility.

"Siamo consapevoli - sottolinea l’assessore Emanuele Piazza - che Genova oggi deve affrontare situazioni complesse ma questo non deve impedirci di guardare a una strategia per il futuro prossimo e a confrontarci con altre città italiane ed europee su processi e prodotti dell'innovazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Tra i principali appuntamenti di profilo internazionale "Harmonise", tappa finale del progetto incentrato su resilienza e capacità di recupero, che promuove una migliore progettazione e pianificazione delle aree urbane per aumentarne la sicurezza e diminuirne la vulnerabilità; la giornata dedicata all’energia e alla quarta rivoluzione industriale in cui saranno discussi politiche e programmi di sviluppo dell’energia del futuro, pulita, sostenibile ed efficiente.

E ancora Liguriacircular, forum permanente ligure sull’economia circolare; il Forum del Lavoro Agile; la tavola rotonda "Smart urban mobility & cities of the future” che coinvolgerà sindaci e rappresentanti di una ventina di città e istituzioni del Mediterraneo sui temi della mobilità urbana sostenibile. Durante la Genova Smart Week la città ospiterà anche appuntamenti divulgativi per i cittadini, mezzi elettrici a basso impatto ambientale in Piazza Caricamento, iniziative collaterali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza