cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regina Viarum

Roma: Regina Viarum ciclo-pedonale, domenica apertura straordinaria

11 aprile 2016 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

Roma: Regina Viarum ciclo-pedonale, domenica apertura straordinaria

Tutti i monumenti aperti gratuitamente e pronti a svelare la loro bellezza e i loro segreti, tanti esperti narratori che accompagnano i visitatori a scoprire la storia e le storie millenarie del più suggestivo museo a cielo aperto del mondo. E poi trekking, archeotour in bici, street food, musica, attività per bambini. L’8 maggio è l'Appia Day, una giornata dedicata alla Regina Viarum che si apre a tutti, nessuno escluso, automobilisti a parte. Una vera e propria festa che infatti sarà riservata a chi vorrà percorrerla a piedi o in bici .

Via il traffico dall’Appia Antica, si punta alla pedonalizzazione

L’Appia Day di domenica 8 maggio è un’opportunità unica per i romani e per i turisti, ma anche un sogno che diventa realtà, quello di Antonio Cederna, a cui l’Appia Day è dedicato nel ventennale della sua scomparsa: la realizzazione di un unico parco archeologico dalla Colonna Traiana e dal Foro Romano fino ai Colli Albani che ingloba Colosseo, Palatino, Terme di Caracalla, Mura Aureliane e poi via via la Valle della Caffarella e l’area degli Acquedotti e che restituisce dignità, rispetto e prestigio internazionale alla più straordinaria area archeologica d’Italia.

Sarà anche l'occasione per conoscere e percorrere il percorso del Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, la greenway ciclopedonale capitolina che ha il suo tratto più pregiato nella passeggiata archeologica da Piazza Venezia all’Appia Antica.

"Questa grande festa dell'8 maggio mira a realizzare un'Appia 365 Day, ovvero nel trasformare definitivamente, 365 giorni l'anno, l'Appia Antica nella porta d’accesso di una nuova Roma, di una metropoli che investe sul suo territorio, sulla sua cultura, sul suo paesaggio - spiega Alberto Fiorillo, Legambiente e Comitato promotore Appia Day - E per farlo il primo passaggio è quello di togliere le automobili che ancora utilizzano questo meraviglioso museo a cielo aperto come fosse una banale arteria di attraversamento".

La maggior parte degli appuntamenti dell'8 maggio si concentrerà nel tratto dell’antica consolare compreso tra l’ex Cartiera Latina, sede del Parco, e il Mausoleo di Cecilia Metella. Attesi a Roma alcuni dei sindaci che amministrano comuni attraversati dall’Appia Antica; storici, scrittori, artisti, docenti universitari, giornalisti, naturalisti racconteranno la loro Appia approfondendo avvenimenti storici, leggende, particolarità che vedono l’Appia protagonista fin dal 312 a.C.

L’Appia Day è promosso da una rete di associazioni locali e nazionali e ha già il patrocinio del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e del Parco Regionale dell’Appia Antica; è in attesa di ricevere quello del Mibact, del Campidoglio, di Regione e Soprintendenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza