cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Earth Day, in Italia si festeggia il 22 aprile

18 aprile 2016 | 15.33
LETTURA: 4 minuti

Ambiente: Earth Day, in Italia si festeggia il 22 aprile

Ogni anno, un miliardo di persone e 22mila organizzazioni in 192 Paesi del mondo celebrano la Giornata della Terra, l'Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy. Anche quest’anno Earth Day, giunto alla sua 46esima edizione, sarà celebrato in Italia con iniziative in tutta la Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta. Appuntamento, per tutti, il 22 aprile.

Tra gli appuntamenti in programma, il Villaggio per la Terra, allestito al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma , ricco di appuntamenti e importanti novità. Earth Day Cefalù, quarta edizione della manifestazione siciliana che qui si declina in un lungo fine settimana con iniziative fino al 25 aprile. Nelle quattro giornate di Cefalù si potrà partecipare alla 10 km di podismo nel centro storico, escursioni guidate sulla Rocca e in barca sulla rotta dei delfini, sport, degustazioni e incontri. Sul lungomare avverrà la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta Caretta”.

Anche per questa edizione, installazioni urbane degli allievi del Liceo Artistico di Cefalù, ma anche una mostra fotografica multisensoriale, test drive con auto elettriche, mini pista con quad elettrici per i bambini, concerti, spettacoli e un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo, mentre nella sala consiliare del Comune si terrà un seminario di accreditamento professionale per architetti su tematiche ambientali.

A Napoli, l'Happy Earth Days (21-23 aprile) si svolgerà al Palazzo delle Arti (Pan) sul tema “Le voci della Terra- macro e micro ecologie” con degustazioni, conferenze, musica, laboratori e il coinvolgimento delle Università e delle scuole del territorio. Seconda edizione per "Capo d’Orlando per La Terra" (22-24 aprile), manifestazione ideata dallo chef 'green' Francesca Molica Colella che si svolgerà nella zona pedonale della cittadina, Piazza Matteotti e nel Parco di Scafa dove verrà allestito un Villaggio Verde tra musica, degustazioni, laboratori e artisti.

Earth Day Run è l'iniziativa di Francavilla Fontana (24 aprile) che coniuga sport e attenzione per l’ambiente. Educazione 'green' al Centro civico di Menfi con la partecipazione delle scuole medie e di varie associazioni e la piantumazione di alcuni alberi. Tutti, rigorosamente, si sposteranno in “Piedibus”. Earth Day all'insegna del trekking il 24 e 25 aprile nel Parco dei Nebrodi.

L’associazione Terra Archeorete del Mediterraneo per il 25 e il 26 aprile organizza la manifestazione "Giornate dell'Archeorete del Salento" con l'apertura e visita di beni culturali gestiti da associazione no profit. Il Comune di Pineto, il 23 aprile organizza una tavola rotonda sulla salvaguardia del patrimonio verde e la presentazione di "Un albero per ogni nuovo nato": ogni anno il Comune piantumerà un numero di alberi corrispondente alla media dei nuovi nati. Nella giornata del 24 ci sarà la prima pulizia " a mano" della spiaggia.

Il 24 aprile il Parco del Po e Collina torinese celebra la dichiarazione del proprio territorio a Riserva della Biosfera, progetto che mira a costruire iniziative per la sostenibilità e l’integrazione circolare tra parchi, territorio, attività antropiche e naturali in equilibrio fra di loro. Per l'occasione, il 22 ci sarà un concerto celebrativo.

A Genova, "Tiger Folk Forest", appuntamento a sostegno della campagna #TreesForEarth con lo scopo di raccogliere fondi per la piantumazione di nuovi alberi a Villa Borghese. Sarà possibile partecipare alla campagna #iocitengo, postando un videomessaggio per dichiarare il proprio impegno per la salvaguardia del Pianeta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza