cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: 51esima Assemblea nazionale Lipu a Fiera birdwatching di Comacchio

27 aprile 2016 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

Dal 29 aprile al 1° maggio

Beccaccia di mare (foto di Maurizio Bonora)
Beccaccia di mare (foto di Maurizio Bonora)

L’importanza di proteggere le zone umide che si affacciano sull’Adriatico, l’appello per istituire il Parco nazionale del Delta del Po, la campagna in difesa dell’allodola e le meraviglie del fenicottero in Sicilia. Se ne parlerà alla 51esima Assemblea nazionale che la Lipu-BirdLife Italia organizza a Comacchio, dal 29 aprile al 1° maggio, presso la Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico.

Sabato 30, al termine del convegno 'Il mare dei migratori. Uccelli selvatici, aree protette e zone umide sulle due sponde dell’Adriatico', la Lipu rivolgerà un appello per l’istituzione del Parco nazionale del Delta del Po e il presidente Fulvio Mamone Capria consegnerà il Premio Delta 2000-BirdLife International a Czip-BirdLife Montenegro per la protezione della zona umida di Ulcinji. Dalle zone umide dell’Adriatico alle specie che, nel nostro Paese, vivono una situazione di declino. La Lipu presenterà venerdì 29, presso la Sala Lectures, la campagna 'Salviamo l’allodola', con la quale l’associazione si propone di escludere questa specie, tuttora in diminuzione, dalla lista delle specie cacciabili.

"L’Assemblea della Lipu presenta numerosi spunti di forte interesse per il grande pubblico - spiega Fulvio Mamone Capria - Dalla difesa delle aree umide alla tutela delle specie in declino fino all’importante appello che rivolgeremo al ministro Galletti affinché si possa fare di questo straordinario santuario della natura, che è il Delta del Po, un parco nazionale. Lo meriterebbe innanzi tutto la sua bellezza e ricchezza naturalistica, oltre all'impegno che in tutti questi anni è stato profuso da numerosi attori per la divulgazione e la tutela degli habitat e delle specie".

Gli spazi della Lipu alla Fiera del birdwatching si comporranno, oltre a uno stand e a un salottino, da due laboratori ('L’aula verde' e 'L’oasi di carta') dove gli educatori della Lipu svolgeranno, il 29 e il 30 aprile, numerosi laboratori sullo straordinario mondo della natura. Importante appuntamento anche con Natural Leaders, i giovani volontari della Lipu, che parteciperanno il 29 aprile a un workshop sul bracconaggio e sulla protezione dei siti Natura 2000.

Sabato 30 aprile l’Assemblea dei Soci Lipu, dopo l’approvazione del bilancio, avvierà, con Soci, delegati e attivisti, un importante dibattito sullo stato della natura in Italia. Sarà premiato, tra gli altri, il giudice Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione, per il suo impegno a tutela della legalità e nella diffusione del diritto ambientale. Domenica 1° maggio, infine, dalle 9, birdwatching con la Lipu al Delta del Po con l’iniziativa 'Fenicotteri e altre meraviglie', mentre alle 11 sarà proiettato il video 'Flamingo in festa a Saline di Priolo. La prima nidificazione del fenicottero in Sicilia'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza