cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 'The Poetry of Earth', la natura fotografata da Barbara Dall'Angelo

02 maggio 2016 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

Vermont, Usa - Barbara Dall'Angelo
Vermont, Usa - Barbara Dall'Angelo

Più bella di un quadro, più colorata di uno spettacolo pirotecnico. A volte la realtà supera, in meglio, la fantasia e se l'obiettivo riesce a catturare l'istante, allora è davvero poesia. Ci riesce Barbara Dall'Angelo che con il suo obiettivo ha fotografato lo spettacolo dell'aurora boreale nel cielo d’Islanda, l'incanto di una palude in Louisiana, una foresta di eucalipto arcobaleno alle Hawaii.

I suoi scatti dedicati alla natura saranno protagonisti della mostra “The Poetry of Earth”, organizzata dalla Asl Roma 1 con il patrocinio di National Geographic Italia; 25 immagini realizzate dalla Dall’Angelo negli angoli più suggestivi del pianeta dal 2012 ad oggi, esposte dal 5 maggio presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma (loggiato del Palazzo del Commendatore).

“E’ un’antologia di viaggi fotografici in terre vicine e lontane - spiega la fotografa - che documentano, in chiave poetica, la bellezza ma anche l’estrema fragilità del nostro pianeta, il cui delicato e straordinario equilibrio viene ormai sottoposto ovunque a pesanti attacchi quotidiani. Questa mostra vuol essere il mio contributo personale e il mio ringraziamento per quello che la natura ci regala ogni giorno”.

"L'immagine del mondo che emerge dalla fotografia di Barbara Dall'Angelo è una sinfonia della natura, un'esaltazione della forma, del colore, della sterminata varietà di paesaggi che si incontrano in un viaggio dello spazio e dell'immaginazione - commenta Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia - Ed è attraverso l'estetica raffinata dei suoi scatti che Barbara ci richiama ai nostri doveri nei confronti della ‘nostra casa comune’, come la chiama papa Francesco nell'enciclica Laudato Sì”.

La fotografa Barbara Dall’Angelo nasce e vive a Roma. Dopo gli studi universitari in Lettere e Filosofia si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 1998 ha fondato la società di distribuzione Dall’Angelo Pictures. I suoi scatti sono pubblicati su prestigiose riviste di natura e fotografia e i suoi reportage trovano periodicamente accoglienza sul portale di National Geographic Italia.

Ha ottenuto riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica, i suoi scatti sono stati esposti in mostre collettive in tutta Europa e sono presenti in gallerie d’arte e collezioni private. Nel 2015 ha pubblicato con Editrice Reflex “Fotografia senza confini”, un manuale su come fotografare a tutte le latitudini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza