cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tra arte e natura, arriva il Posidonia Sustainable Friends Festival

23 maggio 2016 | 13.32
LETTURA: 3 minuti

Tra arte e natura, arriva il Posidonia Sustainable Friends Festival

Un ecofestival internazionale che promuove una cultura di pace e vuole connettersi ai mondi dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'arte, coinvolgendo enti locali e internazionali. E' il già noto Festival dedicato alla posidonia oceanica che quest'anno acquista nuovo slancio dall'incontro e dal sostegno di Friend of The Sea e Friend of the Earth, schemi di certificazione per i prodotti sostenibili. Si parte con il nuovo Posidonia Sustainable Friends Festival in Spagna dal 9 al 12 giugno a Sitges (Catalogna), per passare il 22 e 23 luglio a Vigo (Galizia) e in Italia dall’1 al 4 settembre a Santa Margherita Ligure (Portofino, Liguria).

Durante l’evento, oltre a entrare in contatto con le varie sfaccettature della cultura sostenibile, è possibile scoprire in maniera interattiva la piattaforma www.sustainablefriends.com, uno spazio non profit dove conoscere i progetti per l'ambiente di tutto il mondo. La piattaforma, di uso gratuito, mette infatti in collegamento i soggetti, le organizzazioni, le scuole, le imprese e le attività che hanno come obiettivo comune quello di sostenere l'ambiente

.

Come ogni anno la manifestazione si terrà a Sitges in collaborazione con partners internazionali. Proiezioni di cinema ambientale, workshop, un’ecofiera di consumo responsabile, concerti ed esposizioni si snoderanno tra le strade della cittadina. Per la prima volta a Vigo, Posidonia Sustainable Friends Festival, sarà ospitato dalla Fundación Sales, in media partnership con Industrias Pesqueras e Ipac Acuicultura, per un fine settimana di conferenze, cinema, mostre, concerti e laboratori per grandi e piccoli.

La rassegna chiude a Santa Margherita Ligure, in collaborazione con Comune di Santa Margherita Ligure, Area Marina Protetta di Portofino, Parco di Portofino, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e Mu.Ma Musei del Mare e delle Migrazioni e con il sostegno di Friend of the Sea e Friend of the Earth, come per le altre due manifestazioni. Tra i tanti altri partner si ricordano Clorofilla Film Festival di Legambiente, Lipu, Outdoor Portofino, Mulino del Gassetta, Ziguele, Sup Adventure, Esa Diving, I Love Cf, Consumare Giusto, Street Fish.

In stile Posidonia saranno numerosi gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, con un filo conduttore che, come per l’evento di Sitges, sarà la sostenibilità. L'ecofiera sarà sempre punto di riferimento del festival, insieme ai tanti appuntamenti per esperti del settore, turisti, appassionati di arte e sostenibilità e semplici curiosi. Punto d’incontro e vetrina per tutti gli operatori della green economy, Ong, imprese, fondazioni, enti istituzionali sarà il lungomare di Santa Margherita Ligure.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza