cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Como: dal 30 settembre al 2 ottobre torna Orticolario, anemone protagonista

27 giugno 2016 | 16.20
LETTURA: 2 minuti

Como: dal 30 settembre al 2 ottobre torna Orticolario, anemone protagonista

Il fiore dell'ottava edizione è l'anemone, il fiore del vento. Torna, dal 30 settembre al 2 ottobre, Orticolario, evento dedicato alla passione per il giardino a Villa Erba di Cernobbio, sul Lago di Como. Titolo dell'appuntamento 'Il risveglio'.

Il genere anemone comprende oltre 120 specie erbacee, perenni, con radici rizomatose, tuberose, quasi tutte rustiche. A seconda delle specie, l’anemone si può coltivare in giardino o in vaso, anche come fiore da recidere. Le specie si dividono generalmente in tre gruppi, in relazione al periodo di fioritura. Oltre venti le varietà autunnali di Anemone selezionate e accudite dai Vivai Priola (Treviso) per le aiuole del parco a Orticolario 2016.

"Orticolario è un giardino della conoscenza a cui dedicare e in cui investire del tempo, perché ad ogni edizione si rinnova, innovando e stimolando a nuove scoperte. Senza quella fretta smaniosa di dover vedere tutto in breve tempo, per non rischiare di perdersi niente, l’evento merita, invece, attenzione e osservazione, proprio perché si tratta, ogni volta, di un intreccio unico e particolare tra arte e paesaggio, botanica e design, dove la cultura per un giardinaggio evoluto è la protagonista", sottolinea Moritz Mantero, presidente di Orticolario.

Quest'anno il premio 'Per un giardinaggio evoluto' verrà consegnato al paesaggista spagnolo Fernando Caruncho 'per l’armonia che sa infondere ai suoi progetti di paesaggio, nei contesti più diversi, trovando sempre stimolanti punti di contatto fra filosofia e arte dei giardini, storia e botanica, cultura e natura'.

Passeggiando nel parco di Villa Erba, i visitatori di Orticolario potranno andare alla scoperta dei giardini e delle installazioni selezionati attraverso il Concorso Internazionale 'Spazi Creativi' 2016. I progetti concorreranno al premio 'La foglia d’oro del Lago di Como'. La Giuria assegnerà anche il Premio Stampa, il Premio Giardino dell'empatia, il Premio Giardino d’artista, il Premio Grandi Giardini Italiani; il Premio Essenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza