cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: a ottobre torna la Settimana del Pianeta Terra

28 luglio 2016 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: a ottobre torna la Settimana del Pianeta Terra

Montagne e ghiacciai, grandi laghi, fiumi, colline, coste e paesaggi marini, isole, vulcani, senza più segreti. A raccontare tutto ciò che c'è da sapere sul nostro patrimonio geologico ci penseranno gli esperti e gli appuntamenti della Settimana del Pianeta Terra, il Festival della Scienza che dal 16 al 23 ottobre trasformerà oltre 230 località italiane in laboratori a cielo aperto.

Obiettivo del Festival è avvicinare adulti e ragazzi alle geoscienze attraverso i 309 'geoeventi' organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale. Dalle escursioni alle visite guidate, dai laboratori didattici e sperimentali alle attività musicali, passando per conferenze, workshop e spettacoli.

Sarà possibile vestire i panni del “geologo per un giorno” con escursioni per conoscere dal vivo come il geologo raccoglie dati traendone informazioni per ricostruire gli ambienti del passato; si racconteranno i vulcani, anche attraverso la poesia e la pittura; si andrà alla scoperta di laghi e le lagune, delle frane e le loro cause.

Occhio di riguardo per Basilicata e Matera con una giornata dedicata alle peculiarità geologiche della regione, attraverso un viaggio che dal capoluogo lucano condurrà fino alla Capitale Europea della Cultura per il 2019.

La "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre geoscienze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza