cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Montagna: a settembre la prima 4K Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta

09 agosto 2016 | 17.37
LETTURA: 4 minuti

Montagna: a settembre la prima 4K Alpine Endurance Trail Valle d'Aosta

Conto alla rovescia per la prima edizione del 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta, evento di endurance trail running in programma dal 3 al 9 settembre, organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Forte di Bard. Un percorso ad anello di 350 chilometri lungo il confine, alle pendici delle quattro vette più alte delle Alpi (i 4K, ovvero Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso) che si snoda in senso orario lungo le Alte Vie n. 1 e n. 2, con passaggi tra i 300 e i 3.300 metri di altitudine per 25.000 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Sono stati selezionati 605 atleti, di cui 542 uomini e 63 donne provenienti da 30 Paesi. Ottanta gli atleti che gareggeranno in coppia: 27 le squadre a coppie maschili, 13 quelle maschili e femminili. L’età minima per partecipare è di 21 anni.

Il percorso valorizza luoghi chiave del patrimonio ambientale, storico e culturale della Regione, tra i quali il Forte di Bard, e tocca località turistiche molto note come La Thuile, Courmayeur, Breuil-Cervinia, Champoluc, Gressoney e Cogne, offrendo inoltre ad atleti e pubblico l’opportunità di scoprire siti meno conosciuti.

A sostenere e ad assistere gli atleti oltre 2000 volontari in azione lungo il percorso e, insieme a loro, almeno 100 professionisti della montagna. Con un solo obiettivo: fare in modo che per ognuno la gara sia un’esperienza unica e che si svolga nelle migliori condizioni di sicurezza.

Non solo. Un Gps satellitare di ultima generazione garantirà la copertura assoluta di ogni singolo atleta in qualsiasi punto e in ogni momento per l’intera durata della competizione in qualunque condizione climatica. Lo strumento, in dotazione obbligatoria per tutti gli atleti, ha inoltre un’autonomia di oltre una settimana, la possibilità di inviare e ricevere messaggi e di entrare in contatto con la centrale operativa in caso di necessità.

L’iniziativa ha ottenuto la certificazione da parte dell’Associazione Internazionale di Trail Running Itra (con un’attribuzione di 6 punti Itra nuova scala e 4 punti della vecchia scala, con un livello di montagna pari a 11, cioè il massimo) ed è tra le competizioni qualificanti per il prestigioso Utmb, Ultra Trail Mont Blanc.

Due top runner di fama mondiale sono testimonial della competizione: Bruno Brunod, primo campione del mondo di skyrunning, detentore di straordinari record sulle principali montagne. E Francesca Canepa, un passato da campionessa di snowboard e da diversi anni impegnata nella corsa estrema con ottimi risultati a livello internazionale. Tra i supporter internazionali anche il famoso fotografo americano Steve McCurry. Grazie al partner 'I Personal Trainer', anche Gianni Morbidelli, pilota di Formula 1 e attualmente attivo nelle Superstars Series, è tra i promotori dell’iniziativa.

Il rispetto per l'ambiente è un altro elemento fondamentale della competizione. Una politica volta a ridurre gli impatti che solitamente una gara di questo tipo presenta grazie a: raccolta differenziata dei rifiuti e squalifica degli atleti nel caso di abbandono di rifiuti durante la competizione; massima attenzione al rispetto dei percorsi onde evitare fenomeni erosivi e obbligo per i corridori di seguire i sentieri per evitare la deturpazione delle aree circostanti;utilizzo di materiale di tracciatura ecologico (no vernici), materiali riciclabili e biodegradabili. Infine, al termine dell’evento, è prevista un'accurata opera di pulizia lungo i 350 km di percorso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza