cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Edilizia: come sarà il condominio del futuro, se ne parla a Ecomondo

03 novembre 2016 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Edilizia: come sarà il condominio del futuro, se ne parla a Ecomondo

Come sarà il condominio del futuro? Più efficiente, più sicuro e social. "2026, il condominio che verrà" è il titolo della terza edizione del salone Condominio Eco che torna all'interno di Ecomondo, a Rimini Fiera dall'8 all'11 novembre. La fiera nazionale dedicata al condominio sostenibile, organizzata da Ecoarea Srl in collaborazione con Ieg Spa, sarà l'occasione per riflettere sul tema, tra tecnologie innovative a analisi del presente.

I condomini in Italia sono più di un milione e, come gran parte degli edifici esistenti, soffrono di un grave stato di inefficienza energetica. Secondo i dati incrociati delle diverse associazioni di amministratori di condominio, oltre il 60% di queste unità ha un impianto di riscaldamento vecchio di più di 15 anni, spesso ancora funzionante a gasolio, con grossi costi per cittadini e ambiente; mentre il 23% del totale di questi edifici, dove statisticamente abita più di un italiano su due, può definirsi in pessimo stato di conservazione.

Oltre ad ospitare numerose aziende di isolamento, coibentazione, riscaldamento, domotica, energie rinnovabili e alternative, Condominio Eco proporrà una serie di appuntamenti tra cui l’incontro “Come migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza sismica dei condomini” (8 novembre).

“Scusi ho finito il sale: social housing e dintorni. Come cambieranno le dinamiche di convivenza nei condomini” è invece il tema su cui interverrà Lucia Cuffaro, autrice del libro "Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare". Il 10 novembre, poi, si svolgerà la seconda edizione degli Stati Generali del Condominio.

Quest’anno, l’area espositiva di Condominio Eco darà il benvenuto al pubblico dentro la Città Sostenibile (La via italiana alle Smart City), da sempre una dei maggiori centri di interesse di Ecomondo, luogo ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria verde.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza