cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: da organico a compost, il Cic partecipa a Giacimenti Urbani

21 novembre 2016 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: da organico a compost, il Cic partecipa a Giacimenti Urbani

Cosa fare del cibo avanzato nei mercati? Del compost, per esempio. Per mostrare il circolo virtuoso della raccolta differenziata della frazione organica e i risultati dell’impegno quotidiano di cittadini e amministrazioni che puntano ad un modello di economia circolare, il Consorzio Italiano Compostatori (Cic) sarà alla quarta edizione di Giacimenti Urbani (a Milano, in Cascina Cuccagna, dal 25 al 27 novembre), in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Il Cic spiegherà come si trasforma il rifiuto organico che viene raccolto separatamente in casa e regalerà sacchetti di compost con il Marchio di Qualità Cic da utilizzare come fertilizzante organico e per fornire nutrimento alle proprie piante. Un regalo che a Milano acquisisce un significato importante: dal 2013, infatti, il capoluogo lombardo ha dato il via alla raccolta dell’umido, guadagnandosi il primato mondiale di metropoli con il maggior numero di abitanti serviti dalla raccolta differenziata del rifiuto organico.

Attualmente, a Milano, il sistema di raccolta si è attestato intorno ai 100 kg di rifiuto organico pro-capite all’anno, riuscendo ad avviare a recupero oltre 135.000 tonnellate l’anno, secondo i Dati sui Rifiuti Urbani 2015 pubblicati da Arpa Lombardia.

Al centro di Giacimenti Urbani ci sarà la mostra “Growings Materials, crescere materiali sostenibili” a cura del Collettivo Nuup e degli studenti della Naba e sponsorizzata dal Cic. L’esposizione punterà a mostrare le possibili applicazioni dei materiali organici, dalle alghe ai fondi di caffè, come veri e propri materiali d’uso: una riflessione nata attraverso le sperimentazioni del network e di giovani designer della Naba - Nuova Accademia di Belle Arti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza