cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: il papà delle fattorie verticali apre AquaFarm

09 gennaio 2017 | 15.58
LETTURA: 3 minuti

Dickson Despommier, padre del concetto di fattoria verticale, arriva per la prima volta in Italia per aprire le conferenze dedicate al Vertical Farming nell’ambito di AquaFarm, manifestazione dedicata anche all’acquacoltura sostenibile e all’algocoltura in programma alla Fiera di Pordenone il 26 e 27 gennaio.

Il keynote di Despommier, docente emerito di Microbiologia e Salute Pubblica alla Columbia University di New York, tratterà delle motivazioni politiche, economiche, sociali e ambientali alla base della necessità del vertical farming.

Il vertical farming, che è stato presentato in Italia ad un pubblico ampio per la prima volta in occasione di Expo2015, dove era funzionante la prima fattoria verticale italiana, è una delle possibili soluzioni non distruttive per l’ambiente di fronte alla crescita demografica globale e al parallelo aumento del tenore di vita.

Non richiedendo, infatti, superfici vaste per ottenere grandi quantità di prodotto ed essendo autonome dall’ambiente esterno, le vertical farm si prestano ad integrarsi negli ambienti urbani sia in modo non evidente che come landmark spettacolari: dai boschi verticali ai campi di ortaggi e insalata. Si ottiene così la produzione di cibi sani, con bassissime o nulle richieste logistiche, essendo i vegetali consumati a pochi metri da dove sono prodotti.

Da oltre 15 anni Dickson Despommier elabora e promuove il vertical farming, incoraggiando studi, tenendo conferenze, scrivendo articoli e libri, tra cui il testo di riferimento sull’argomento The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century, St. Martin's Press, 2010.

"Il nostro augurio è che la sua presenza costituisca soprattutto il punto di partenza perché anche nel nostro Paese si passi dalle sperimentazioni alle applicazioni su larga scala - commenta Aurora Marin, coordinatrice per Studio Comelli delle sessioni dedicate alle Vertical Farm - Le fattorie verticali, per le soluzioni che offrono a problemi di rilevanza globale, ma anche locale, sono un tema che è pronto per entrare nell’orizzonte mentale di tutti".

Dickson Despommier è membro onorario dell’Association for Vertical Farming che riunisce tutti coloro che si occupano di questa metodologia di coltivazione. L’associazione è sostenitrice di AquaFarm e sarà presente all’evento, oltre che con un desk informativo, con due interventi tenuti da giovani promesse del vertical farming e del novel food, Zjef Van Acker e Diane Esvan.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza