cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Wwf, piano lupo inefficace e dannoso

20 gennaio 2017 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

(foto Chris Martin Bahr/Wwf-Canon)
(foto Chris Martin Bahr/Wwf-Canon)

Il Piano per la conservazione e gestione del lupo in Italia proposto dal ministero dell’Ambiente, che la Conferenza Stato Regioni si appresta ad approvare il prossimo 24 gennaio, rischia di "riportare indietro il Paese di 40 anni sulla tutela di questa specie". E' la posizione del Wwf che ricorda che il Piano prevede la possibilità, da parte delle Regioni, di applicare la deroga alla tutela della specie, attuando abbattimenti legali.

Un’azione che il Wwf considera inutile e dannosa perché potrebbe peggiorare il problema dei danni alla zootecnia con il rischio di legittimare il diffuso bracconaggio sulla specie. Sarebbero oltre 300 i lupi vittime ogni anno in Italia di atti illegali o di investimenti stradali, un numero destinato ad aumentare - denuncia il Wwf - con l’attuazione del Piano che non prevede più il limite del 5% di abbattimenti l’anno, rispetto alla popolazione massima stimata (70 lupi rispetto a una popolazione complessiva di 1600 lupi, indicata dallo stesso Piano).

Saranno infatti le Regioni ad avere la facoltà di decidere il numero degli abbattimenti consentiti, in deroga alle norme comunitarie e nazionali, nel proprio territorio. Sono 190mila i cittadini che hanno aderito alla petizione del Wwf chiedendo di non autorizzare l’abbattimento dei lupi.

Per l'associazione, l’ipotesi di introdurre gli abbattimenti legali, sostenuta in particolare da alcune Regioni (Abruzzo,Toscana,Veneto, Basilicata, Calabria, Valle d’Aosta) rappresenta una soluzione pericolosa per una specie che viene già colpita duramente ogni anno. Al contrario, le tecniche di prevenzione dei danni (recinzioni elettrificate e cani da guardia) si sono dimostrate la soluzione più efficace.

"La Conferenza Stato-Regioni è ancora in tempo per cancellare dal Piano la possibilità dell’abbattimento legale del lupo, rafforzando invece le altre azioni previste dal Piano - fa sapere il wwf - per la prevenzione dei danni, il monitoraggio della specie, le attività di informazione e formazione degli allevatori".

Se approvato senza le modifiche richieste nella petizione, ci saranno 12 mesi di tempo prima dell’attuazione degli abbattimenti legali durante i quali le Regioni dovrebbero attivarsi per realizzare tutte le altre azioni previste, obiettivo irrealistico visto che il Piano precedente è rimasto per 10 anni inapplicato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza