cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Premio Biol, dal 18 al 20 marzo il concorso degli extravergini bio

07 marzo 2017 | 16.47
LETTURA: 3 minuti

Tre giorni sull’olio biologico con eccellenze da tutto il mondo. E' pronto il programma del XXII Premio Biol, il concorso internazionale per i migliori extravergini ecocompatibili in programma a Ostuni, nel brindisino, dal 18 al 20 marzo. Epicentro dell’evento, organizzato dal CiBi e promosso dall’assessorato all’Agricoltura delle Regione Puglia e dalla Camera di Commercio di Bari, sarà l’ex macello comunale, Centro Polifunzionale Gal Alto Salento dove sorgerà la Cittadella del Biol.

Qui la giuria internazionale formata da 30 esperti di tutto il mondo, operatori e stakeholder valuteranno gli oltre 350 oli in concorso da 15 Paesi: Albania, Arabia, Argentina, Cile, Croazia, Egitto, Grecia, Israele, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Usa, oltre naturalmente all’Italia (una sessantina i pugliesi in gara). "Grandi numeri - sottolinea il coordinatore del Biol, Nino Paparella - vista la pessima annata olivicola, e un numero cospicuo di new entry, sintomo di una sempre crescente riconoscibilità del premio a livello internazionale".

In calendario la mostra Biolinnova, dedicata alle attività di sperimentazione e ricerca nell'ambito della filiera, e la tavola rotonda 'La difesa dell’olivo biologico e la Xylella'. E ancora: la mostra degli oli in concorso; corsi gratuiti di analisi sensoriale di miele, pane e olio bio; open bar con assaggi guidati di olio e miele; bistrot con ristorazione bio; laboratori di produzione di sapone ed estratti naturali, di stampe naturali su carta e stoffa con i colori delle piante del Parco delle Dune Costiere; analisi gratuita degli extravergini portati da casa; corner espositivi tematici; itinerari a piedi per la Città Bianca o in bici attraverso le bellezze del Parco.

Il 17 marzo l’esperto Graham Rooney parlerà ai produttori e agli inglesi residenti in Puglia (ma l’incontro è aperto a tutti), della percezione degli oli bio e delle problematiche del settore. In chiusura i riconoscimenti, tra cui il Premio Biol al miglior olio dell’annata e il BiolPack, assegnato da una specifica giuria al miglior packaging, cioè il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara. Previsti anche vari riconoscimenti territoriali e tematici come il BiolKids, riservato ai giovani palati delle scuole elementari.

Il Premio Biol è patrocinato da ministero delle Politiche agricole, Ifoam e AgribioMediterraneo. Partner: Comune di Ostuni, Ente Parco delle Dune Costiere, Gal Alto Salento, Università di Bari e di Foggia, Associazione Dialoghi Fluidi, Fondazione Dieta Mediterranea, Itas Pantanelli di Ostuni, Chemiservice, Consorzio Puglia Natura, Biolitalia, Agap, Rete Utile Buono e Bio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza