cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 10:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: #AppenninoBikeTour, 2611 km attraverso 25 parchi

12 aprile 2017 | 17.22
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Da Altare in Provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure, fino ad Alia in provincia di Palermo: un Giro d’Italia sui generis, lungo 2.611 chilometri, attraverso 14 Regioni e 25 Parchi nazionali e regionali. Si è svolta al ministero dell’Ambiente la prima riunione operativa di #AppenninoBikeTour, il ciclo-viaggio istituzionale in 42 tappe che si svolgerà tra il 15 luglio e il 25 agosto.

L’obiettivo è valorizzare le bellezze e le eccellenze dell’Appennino, permettendo un rilancio delle prospettive turistiche di luoghi di grande ricchezza culturale, paesaggistica e naturale, promuovendo in questo modo lo sviluppo sostenibile di queste aree anche attraverso un turismo eco-sostenibile. Una risposta, con lo strumento della promozione ambientale, al rischio di spopolamento, alla crisi economica e anche alle difficoltà derivanti dagli ultimi gravi episodi sismici.

Ad ogni tappa saranno promossi e valorizzati i luoghi attraverso appuntamenti che accoglieranno l’arrivo dei partecipanti. E’ prevista una “staffetta istituzionale” con il passaggio di mano del drappo tricolore tra i rappresentanti dei 296 comuni attraversati: al viaggio però potranno liberamente unirsi con la propria bicicletta associazioni, pro-loco, gruppi sportivi, ciclisti professionisti ed amatoriali.

L’iniziativa, presentata oggi dal coordinatore del progetto Enrico Dalla Torre a rappresentanti istituzionali e associazioni, è organizzata dall’associazione “Vivi Appennino” con il sostegno del ministero dell’Ambiente, di Confcommercio e Appennino bell’Ambiente. La sua presentazione ufficiale è prevista a giugno, nel periodo in cui svolgerà il G7 Ambiente di Bologna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza