Home . Sostenibilita . Appuntamenti . Moreno Cedroni cucina in diretta al Pincio, sui fornelli la ricetta anti-spreco

Moreno Cedroni cucina in diretta al Pincio, sui fornelli la ricetta anti-spreco

La cucina 'in diretta' domani sulla Terrazza del Pincio a Villa Borghese a Roma

APPUNTAMENTI
Moreno Cedroni cucina in diretta al Pincio, sui fornelli la ricetta anti-spreco

Sabato 22 aprile il mondo celebra la Giornata della Terra. A Roma la campagna Spreco Zero di Last Minute Market e il progetto Reduce hanno deciso di festeggiarla attraverso un appuntamento dedicato al recupero del cibo, che si terrà al Villaggio per la Terra di Earth Day Italia nell’ambito del Festival dell’Educazione Ambientale – Earth Day 2017.

Venerdì 21 aprile, alle 11 sulla Terrazza del Pincio a Villa Borghese, lo chef stellato Moreno Cedroni si cimenterà in una ricetta di grande rispetto per il cibo e quindi per l’impatto ambientale ed economico degli alimenti, della loro produzione e commercializzazione, così come del loro consumo. Un piatto sfizioso eppure totalmente di recupero perché cucinato con ingredienti che, al di là delle apparenze, possono ancora sprigionare il loro potere nutrizionale e offrirci tutto il loro gusto.

La ricetta Earth Day 2017 di Moreno Cedroni? Passatelli ai crostacei 'scappati', con salsa di verza: lo chef la cucinerà in diretta con ingredienti di riutilizzo come i carapaci di crostacei già lessati, gambi di prezzemolo, foglie dure di verza e pane vecchio per realizzare i passatelli. "Prevenzione è la parola chiave per l’impegno contro gli sprechi e le perdite alimentari - spiega Luca Falasconi, cofondatore di Last Minute Market e curatore del progetto Reduce, chiamato a introdurre lo show cooking al Pincio - La prevenzione richiede cambiamenti nei modelli di produzione, distribuzione e soprattutto negli stili di consumo".

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI